Escursione tra la natura

Trekking Cassano in Escursione tra le Contrade e i boschi di Cassano

La Redazione
Percorso Sara
Sabato 18 agosto il tracciato di 7 - 8 km, lungo sentieri o piste sterrate attraverso il bosco di Bellamia e Mesola l'occasione proposta dall'associazione Trekking Cassano
scrivi un commento 333

Trekking Cassano in Escursione tra le Contrade Cristo – Fasano – Balestra ed i Boschi di Bellamia e Mesola.

Sabato scorso l’estesa nuvolosità ci ha impedito, durante l’intero tracciato in programma, di poter osservare il cielo stellato per scorgere le attese “lacrime di San Lorenzo” ed avere la possibilità di esprimere i nostri desideri più ambiti.
Personalmente avrei desiderato una maggiore sensibilità da parte di tutti nel rispettare il nostro splendido territorio, nel valorizzarlo evitando di riempirlo di spazzatura ma, credo che questo resterà solo una mia pia illusione!

Comunque verso le 23.00, finalmente il cielo si è liberato e l’oscurità si è riempita di stelle solo che, ormai, delle stelle cadenti non…… fregava più niente a nessuno e l’attenzione generale era focalizzata sulle leccornie del sempre mitico “spuntino”, ordinatamente distribuite sui tavolini e pronte per l’assalto dei presenti, stanchi per la bella escursione e desiderosi di ripristinare le (poche) calorie perdute!

Dopo le ultime passeggiate in Foresta Mercadante e Monte Cucco, ci spostiamo in una delle aree naturalistiche più pregevoli (per la biodiversità che ospita) a sud di Cassano, rispolverando l’esplorazione di un’altra zona molto interessante composta da scampoli di antichi querceti che, in un lontano passato ricoprivano di vegetazione le nostre murge.

Del resto, la nutrita presenza di aziende agrituristiche in zona mostra l’interesse nel valorizzare questo territorio che, per la presenza di splendidi sentieri naturalistici è da sempre vocato al turismo escursionistico (a piedi, a cavallo o in bici) ed alla degustazione dei tanti prodotti tipici.

Per sabato 18 agosto propongo quindi questo tracciato (di 7 – 8 km) molto gradevole e privo di particolari difficoltà, lungo sentieri o piste sterrate attraverso il bosco di Bellamia e Mesola (con il Parco dei Briganti), rasentando il rudere di Lama di Mesola nelle cui vicinanze c’è un antico ponticello in pietra e gli agriturismi Fasano e L’Amicizia, per tornare infine alle auto in sosta.

Appuntamento come al solito, ore 18.30 presso il Liceo Scientifico Da Vinci di Cassano, equipaggiati di scarpe da trekking, pantaloni lunghi, torcia ed acqua, per il successivo trasferimento in auto in contrada Cristo-Fasano.
Termine escursione previsto per le ore 23.00, a cui seguirà la consueta appendice degustativa, a cura dei partecipanti.

mercoledì 15 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana