Ambiente

Trekking Cassano, escursione tra i boschi Quarto e Parco Teresa nel Parco dell’Alta Murgia

Nicola Diomede
Foto di partecipanti alle escursioni di Trekking Cassano
Tracciato serale di circa 8 km e di tipo misto, in prevalenza sterrato, che non presenta particolari difficoltà
scrivi un commento 404

Qualche giorno fa sono andato a dare un’occhiata al tracciato inedito in programma per sabato, come faccio di solito per evitare sorprese durante l’escursione (a volte succede che sorga dal nulla un nuovo muretto, un recinto), magari al buio con tante persone al seguito, costringendo a cercare un sentiero alternativo, non sempre disponibile.

Ebbene, durante la ricognizione può capitare di imbattersi in qualche timido esponente della fauna selvatica ed infatti ho intravisto tra l’erba due cuccioli di volpe che, a pochi metri da me ed in assenza della madre stavano esercitandosi in una lotta giocosa.

Ho evitato di segnalare la mia presenza e per alcuni minuti mi sono gustato la scena, fino a quando lo sguardo di una di esse si è posato su di me innescando la fuga.

L’area in questione consente una immersione totale nelle meraviglie naturalistiche del Parco Naz.le dell’Alta Murgia, caratterizzato da folti boschi di quercia che si estendono a perdita d’occhio e rievocano le antiche sensazioni di qualche secolo fa, quando la copertura di vegetazione spontanea sulle Murge era molto più vasta di quella attuale.

Ricordo agli appassionati anche un altro importante evento concomitante e poco distante, la “5^ Notte Bianca dell’Escursionismo” di Corrado Palumbo (Zaino & Scarponi) (https://www.facebook.com/events/1764722300313273/) alla Masseria La Mandorla di Quasano, da 3 a….. 43 km.

Il nostro tracciato (molto più breve, di circa 8 km) è di tipo misto, in prevalenza sterrato e non presenta particolari difficoltà tranne alcuni tratti di fuori pista costellati dal fiordaliso o altri cardi, non meno armati di spine, che “consigliano caldamente” di indossare scarpe da trekking e pantaloni lunghi.

Appuntamento per le ore 18.30 presso il Liceo Scientifico a Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso Mellitto ed il luogo di partenza a piedi. Termine della passeggiata previsto per le ore 23.00 a cui seguirà il solito spuntino condiviso.

Gli amici che arrivano da Bari o Altamura, possono attendere il nostro arrivo (ore 19.00) allo svincolo di Mellitto Scalo, uscita dalla SS.96 (Bari-Altamura) per Quasano – Bitonto (SP.89).

martedì 21 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana