Cultura

Trekking Cassano, escursione in una stupenda dolina murgiana: il Pulo di Altamura

Nicola Diomede
Il Pulo di Altamura
Omaggio ad un autentico gioiello murgiano dal grande fascino naturalistico e paesaggistico che molti ci invidiano
scrivi un commento 699

Se le condizioni meteo ce lo consentiranno, domenica 20 gennaio rivolgeremo la nostra attenzione escursionistica su un altro meraviglioso sito dei dintorni, per rendere il consueto omaggio ad un autentico gioiello murgiano dal grande fascino naturalistico e paesaggistico che molti ci invidiano, il Pulo.

La grande dolina carsica rappresenta un polo di attrazione turistica che lascia sempre a bocca aperta per il panorama che offre e regala atmosfere magiche, in tutte le stagioni.

Questo enorme cratere circolare nel territorio del Parco dell’Alta Murgia, che nel lato maggiore è larga circa 550 metri con una profondità di 92 metri è stata originata dall’erosione carsica sotterranea seguita da crollo e presenta numerose grotte e inghiottitoi, quest’ultimi esplorabili solo da speleologi con l’ausilio di attrezzatura.

Il tracciato in programma (circa 7 km, difficoltà E – Escursionistico) prevede di seguire la sterrata panoramica (Sentiero del Gheppio) che costeggia il lato nord della dolina passando dallo Iazzo di Griffi e lo Iazzo del Pulo, per poi imboccare dei tratturelli verso sud-ovest che ci offriranno ampi scorci panoramici verso Altamura e Gravina, compiendo un ampio giro per ritornare infine a costeggiare il lato sud del Pulo.

Alcune tratti del percorso sono accidentati ed ingombri da pietre, erba o cespugli spinosi che impongono l’uso di scarponcini da trekking e bastoncini, per la protezione delle caviglie e l’equilibrio tra i sassi.

Appuntamento da scegliere in funzione della provenienza:

– ore 08.00, presso il Liceo Scientifico, a Cassano Murge;

– ore 08.30, allo svincolo di Pescariello sulla SS.96 (Bari-Altamura) in uscita direzione “il Pulo”, ben evidente con segnaletica turistica gialla.

L’escursione terminerà con il rientro, previsto per le ore 13.00 circa.

mercoledì 16 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana