Opere pubbliche

Polisportivo, “Progetto in Comune” chiede un tavolo tecnico. Del Re: «Amministrazione ferma al palo»

La Redazione
Il Polisportivo come potrebbe essere in futuro
Ieri sera si è tenuta una seduta congiunta delle commissioni consiliari sul tema del Polisportivo, richiesta dall'intera minoranza e alla quale ha partecipato anche "Progetto in Comune"
scrivi un commento 308

Ieri sera si è tenuta una seduta congiunta delle commissioni consiliari sul tema del Polisportivo, richiesta dall’intera minoranza, alla quale i gruppi PrimaVera Cassano, Siamo Cassano e Più Cassano hanno chiesto che potesse partecipare anche il movimento “Progetto in Comune”.

«L’incontro – dichiara “Progetto in Comune” – è iniziato con una lunga disamina e discussione tra gli esponenti politici della Maggioranza, dell’Opposizione e di P.inC. circa le scelte che l’Amministrazione ha fatto: l’idea (già percorsa ed attualmente decaduta nei termini normativi) del Project Financing e la candidatura al finanziamento del Bando CONI con un Nuovo Progetto di Fattibilità (Tecnica ed Economica) che rinnova le sole due palestre non interessando in alcun modo gli esterni e non il Progetto Definitivo di manutenzione straordinaria dell’intera struttura (già in possesso dell’Ente). A questo, ha fatto seguito una disquisizione sulla necessità di un’analisi costi benefici tra le alternative possibili per il finanziamento della riqualificazione del bene, utile ad avvalorare la scelta dell’amministrazione di procedere con il Project Financing piuttosto che con altre modalità. La delegazione del nostro Movimento Cittadino (P.inC.) ha sottolineato, ancora una volta, che la definizione del futuro di una così importante infrastruttura comunale possa e debba essere definita attraverso strategie di PROGETTAZIONE PARTECIPATA».

Atteso che – continua il movimento politico cassanese -, come dichiarato dalla Dott.ssa Calzetta, il termine di 3 mesi per la valutazione della proposta di Project Financing è scaduto a Dicembre, e che l’Amministrazione intende riprendere l’iter per il Project Financing non appena ricevuto l’esito della candidatura al bando CONI, abbiamo proposto di avviare un percorso di progettazione partecipata dell’organizzazione funzionale e del modello gestionale del Polisportivo, al fine di dotare l’Ente di un progetto condiviso dai cittadini che possa essere messo alla base di qualsiasi modalità di finanziamento dell’opera, sia che si tratti di Project Financing, che di eventuali altri bandi pubblici. A tal fine, “Progetto in Comune” come primo passo in tale direzione, ha messo sul tavolo della Commissione la proposta di organizzazione di un TAVOLO TECNICO aperto ai cittadini, alle associazioni, ai soggetti economici operanti nel settore, ai tecnici e a tutti i portatori d’interesse. Una proposta orientata al coinvolgimento della cittadinanza nonché degli utenti finali della struttura in quanto fruitori dei servizi che il Polisportivo stesso potrà offrire e che saranno nella fattispecie calibrati in base alle esigenze reali del cittadino e non solo dell’imprenditore. Riteniamo fondamentale – si legge ancora nella nota – che si debba arrivare ad avere un’IDEA SARTORIALE DEL NUOVO POLISPORTIVO, lavorando alla costruzione di un Modello Gestionale in parallelo alla riprogettazione funzionale dell’opera, che calzi perfettamente sulla realtà attuale e futura e garantisca la sostenibilità economica non solo dei lavori di riqualificazione, ma anche e soprattutto della gestione e del normale funzionamento della struttura. La nostra idea nonché proposta è stata ampiamente accolta e supportata dalle forze di Maggioranza e Opposizione, che hanno accettato di avviare insieme un percorso di questo genere. Speriamo – conclude P.inC. – questo nostro sforzo costruttivo in questa o in altre vicende possa essere l’inizio di una collaborazione tra tutte le forze politiche, al di la di “colori” o posizioni preconcette, che vada nella direzione del coinvolgimento dei cittadini, finalmente protagonisti attivi delle decisioni strategiche della nostra collettività».

Questo invece il commento del consigliere Davide Del Re di Più Cassano.

«Non può passare inosservato – afferma Del Re – che questa amministrazione è ferma al palo. Sul Polisportivo inserisce nel programma delle opere pubbliche il project financing (affidamento per alcuni decenni a un privato che lo dovrebbe ristrutturare e poi gestire incassando le tariffe e anche un buon canone mensile), ma dice di non aver ancora deciso. Decide però di non fare un campo di calcetto nuovo e i due campi da tennis, anch’essi nuovi, lasciati in eredità dall’amministrazione precedente. Decide di non continuare l’iter per l’intera ristrutturazione del Polisportivo per un 1 milione di euro chiesti all’Istituto di Credito Sportivo sulla base di un progetto definitivo ben fatto. Decide di non utilizzare il progetto della precedente Amministrazione per partecipare al bando del CONI del dicembre 2017, ma di candidare soltanto le due palestre coperte per un importo di 2 milioni di euro, contrariamente a quanto proposto da “Progetto in Comune”, ovvero di poter candidare il progetto definitivo della precedente Amministrazione che riguardava l’intera ristrutturazione del Polisportivo o comunque di approntare un progetto complessivo sulla struttura e non soltanto di una porzione. A tutta questa progettualità si preferisce il nulla!»

«A questo punto .- conclude il consigliere comunale di Più Cassano” – , la Minoranza ha chiesto intanto di rendere pubblico il project financing e di elaborare un’analisi costi benefici per valutare le possibili soluzioni e risolvere il problema. È stata quindi condivisa una proposta di “Progetto in Comune” di avviare un percorso di progettazione partecipata. Ci si è aggiornati sulla base di queste richieste e proposte. Vedremo ancora quanto tempo dovremo aspettare per una decisione o se si rimarrà nel limbo dell’indecisione».

venerdì 23 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana