Maltempo

«Una città allo sbando», PD all’attacco. E sono mancate informazioni essenziali ai cittadini

La Redazione
Protezione civile all opera contro la neve
Partito Democratico critico nei confronti dell'amministrazione, bocciata in tema di comunicazione ai cittadini
scrivi un commento 329

«Una città allo sbando».

Mentre i cittadini hanno a che fare con il pericolo ghiaccio – soprattutto nelle strade meno battute – che rappresenta in queste prime ore del giorno la vera insidia per quanti devono uscire di casa, il commento del Partito Democratico nei confronti dell’amministrazione Di Medio è durissimo.

«Una città allo sbando – afferma il partito di centrosinistra –, una amministrazione impreparata e inadeguata. Quanto dimostrato oggi (ieri, ndr) è imbarazzante».

«Fermi – continua il PD – nonostante si sapesse da giorni quanto fossero insidiose le condizioni meteo, si è preferito non assumersi nessuna responsabilità, in assenza del sindaco, restando immobili e mettendo a rischio la sicurezza dei bambini mentre la giunta ammirava il panorama».

C’è da aggiungere che in queste ore critiche da parte del Comune sono mancate (e mancano tuttora) del tutto comunicazioni ufficiali che potevano essere utili per i cittadini: l’allerta meteo innanzitutto, ma anche informazioni sulla viabilità, su quali fossero le strade sicure e percorribili, sul servizio di raccolta dei rifiuti, se fosse garantito o meno. O anche semplici indicazioni su come affrontare le ore più difficili del maltempo.

È mancata anche una informazione specifica sull’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC), reperibile solo all’interno dell’albo pretorio, che ha il ruolo di coordinare le forze in campo e di organizzare gli eventuali soccorsi.

Unica informazione veicolata sul canale ufficiale del sito la chiusura delle scuole, del cimitero e, paradossalmente, dell’ufficio tributi (per il 1° marzo, tra l’altro, quando probabilmente la situazione sarà ritornata completamente alla normalità).

E dire che l’amministrazione comunale dispone anche di un’app, Municipium, che sarebbe tornata utile per raggiungere direttamente sui cellulari i cittadini, fornendo loro informazioni essenziali: ma l’ultima notizia reperibile nell’applicazione è quella sul contributo di 100 euro per l’adozione dei cani randagi.

mercoledì 28 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana