Integrazione

PD cassanese in visita allo Sprar: «Solidarietà a questi giovani immigrati»

La Redazione
Il PD cassanese in visita allo Sprar
Iniziativa del partito con l'obiettivo di favorire l'integrazione nel nostro paese
scrivi un commento 156

Il circolo cassanese del Partito Democratico ieri ha fatto visita al centro Sprar di Cassano, che ospita diversi rifugiati e richiedenti asilo.

«Abbiamo portato ai ragazzi la nostra solidarietà – si legge in una nota del PD – rispetto a quanto sta accadendo nel nostro paese e il clima di ostilità nei loro confronti che si respira fra parte della gente. Ciò che abbiamo trovato sono occhi pieni di speranza, rispetto e tanto dolore. Ciò che ci ha sorpreso è la lucidità e semplicità con cui hanno espresso due concetti: il primo è che fuggono da situazioni drammatiche, da guerre, miseria e povertà, attraverso viaggi che durano mesi tra sacrifici e sofferenze; il secondo è che l’Italia non può sopportare tutto questo da sola. Altro tema emerso è che molto spesso queste persone sono vittime, dopo i soprusi degli aguzzini, di una burocrazia cieca che li tiene ingabbiati. L’integrazione è ancora lontana, sentire dalla loro voce che nostri cittadini hanno atteggiamenti discriminatori e razzisti, ha fatto male a noi e alla sensibilità di chi avevamo di fronte: ragazzi, uomini con un passato, un presente ed un futuro che speriamo per tutti sia migliore».

«Crediamo – conclude il PD – che l’integrazione possa partire anche dal nostro piccolo paese,in un ponte di solidarietà umana che si costruisce faticosamente in un momento storico nel quale prevale un pericoloso sentimento di nazionalismo».

sabato 16 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana