Politica

Degrado centro storico, cittadini: «Ne abbiamo le tasche piene»

La Redazione
Cassano Vecchia
Insicurezza, sporcizia, abusivismo, caro-affitti: il Movimento dei Residenti invoca l'impegno delle istituzioni e chiede un "segnale": una seduta del Consiglio comunale tra le vie di Cassano Vecchia per dare "voce" a chi ci abita
scrivi un commento 958

Insicurezza, sporcizia, abusivismo, caro-affitti sono alcune delle criticità del borgo antico, abbandonato a se stesso nonostante le promesse in campagna elettorale.

Il Movimento Cittadino dei Residenti del Centro Storico invoca l’impegno delle istituzioni e chiede un “segnale”: una seduta del Consiglio comunale tra le vie di Cassano Vecchia per dare voce a chi ci abita ed è stanco di vivere nel degrado. Un invito diretto, in sostanza, a mettere finalmente al centro dell’agenda politico-amministrativa la riqualificazione concreta, e non solo a parole, del cuore del paese.

«Il Movimento Cittadino dei Residenti del Centro Storico di Cassano delle Murge – scrive l’associazione in una nota – chiede di effettuare la prossima seduta del consiglio comunale per le vie del centro Storico”.

Un consiglio comunale quindi itinerante, per valutare le criticità e discutere dei problemi coinvolgendo non solo i cittadini residenti ma anche e soprattutto l’amministrazione comunale e l’opposizione. “Ne abbiamo piene le tasche e non solo”, questo il grido di molti residenti del borgo antico. Sicurezza, sporcizia, abbandono di rifiuti, degrado, abusivismo, affitti impossibili sono solo alcune delle criticità del nostro centro Storico.

Quello che cerchiamo è un dibattito per mettere in atto strategie da adottare per riqualificare e rigenerare il borgo antico ascoltando il territorio. Invitiamo quindi il consiglio comunale a lasciare le poltrone del palazzo di città e muoversi fra i cittadini, confrontandosi direttamente con i residenti per dare VOCE a chi ci abita. Ci sentiamo abbandonati a noi stessi. Si “sente” la mancanza delle istituzioni, dal sindaco alle forze dell’ordine.

Questa mancanza viene percepita dai nostri concittadini attraverso azioni ormai abitudinarie, dal parcheggio selvaggio in piazza sotto la Chiesa Madre all’abbandono dell’ immondizia nelle stradine, ai festini da SBALLO organizzati sotto i nostri portoni.

Tutto questo è inconcepibile.

In un periodo in cui la completa sfiducia verso la politica è ai massimi storici, la vicinanza ai cittadini sarebbe un bel segnale. Come sempre speranzosi e fiduciosi verso le istituzioni».

mercoledì 17 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana