Altri Sport

Escursione con il CAT – Bari tra S.Angelo in Criptis e Lamalunga

La Redazione
Trekking Cassano
E' ovvio che se la viabilità per S.Angelo fosse ancora impraticabile per la neve alta, si opterà per un altro tracciato più agevole nei dintorni di Cassano.
scrivi un commento 108

Il nuovo anno è iniziato con abbondanti nevicate, riportando alla mente un altro evento eccezionale avvenuto nel lontano 1956, quando la neve isolò per alcuni mesi tutta l’area murgiana e la prima domenica di gennaio siamo stati costretti a saltare l’evento escursionistico per imbracciare una pala ed impegnarci in una sana ginnastica “spalatoria”.
n
nNon è sicuro che domenica prossima la viabilità secondaria sarà percorribile ed in programma sul calendario escursionistico degli amici del CAT di Bari è prevista una comune passeggiata nella zona di S.Angelo in Criptis, interessata da forti precipitazioni nevose.
n
nIl tracciato ad anello (10 km) era stato scelto per inaugurare l’anno in modo speciale ed in situazioni normali è praticabile senza difficoltà, in un'area dove la presenza di testimonianze storiche e la tipica orografia carsica murgiana offrono interessanti spunti culturali e panoramici. 
n
nSe la strada da Cassano sarà praticabile, si partirà a piedi dal parcheggio del sito di S.Angelo in Criptis, fondato dai monaci basiliani fuggiti dal vicino oriente, i quali intorno all'anno mille giunsero in Puglia per sottrarsi alle persecuzioni iconoclaste sviluppatosi nell'impero bizantino, rifugiandosi nelle molte cavità e grotte presenti sulle nostre murge.
n
nVisiteremo il perimetro esterno dell’antica struttura, sorta sopra la grotta affrescata per immergerci nel bellissimo panorama murgiano ricco di colline e ricami in pietra, scendendo poi verso Lamalunga con le rustiche testimonianze dell’antico e faticoso lavoro dell’uomo, che stentava a coltivare una terra estremamente aspra e povera. 
n
nAppuntamento ore 8.00 presso l'area di servizio TE all'ingresso di Cassano (sul lato sx prima della rotatoria di ingresso), dove saranno accolti gli amici del CAT da Bari per poi proseguire insieme verso Santeramo e l'area di sosta di S.Angelo in Criptis.
n
nE’ ovvio che se la viabilità per S.Angelo fosse ancora impraticabile per la neve alta, si opterà per un altro tracciato più agevole nei dintorni di Cassano.

n

sabato 14 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana