Altri Sport

Sui tratturi murgiani tra Casette di Castigliolo e Corte Lirizzi

La Redazione
Trekking Cassano‎
Appuntamento ore 8.00 presso il Liceo Scientifico Da Vinci a Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso Mellitto ed il luogo di partenza a piedi, distante circa 25 km.
scrivi un commento 155

Il maltempo che ha caratterizzato la prima parte di gennaio, ci ha imposto di scegliere tracciati forse più brevi del solito ma certamente non di scarso rilievo, date le notevoli potenzialità naturalistiche che abbiamo la fortuna di avere sulle colline intorno a Cassano, come evidenziato con grande efficacia e più di tante belle parole, dalle foto fatte dagli amici partecipanti.
n
nE’ quindi il caso di proporre finalmente questo interessante percorso per me inedito (circa 11 km) che avevo in mente da tempo, per esplorare una bellissima area aperta del Parco Alta Murgia che coniuga storia e panorami mozzafiato, compresa tra Parco Fiscale, Casette di Castigliolo e Corte Lirizzi. 
n
nUn bel tratto di territorio murgiano ricco di tratturi per la transumanza e con un sito, Casette di Castigliolo appunto, di probabile fondazione Peuceta risalente al VII – VI secolo a.c., insediamento con cinta muraria difensiva circolare di circa 2 km, alta 2,5 mt. e con al centro due costruzioni in pietra di grosse dimensioni.
n
nIl tracciato percorre in prevalenza tratturi panoramici con alcuni tratti lungo caratteristici fuori pista murgiani ricchi di pietre, che impongono di indossare le scarpe da trekking per difendere le caviglie dai rischi di possibili distorsioni ed una giacca a vento.
n
nAppuntamento ore 8.00 presso il Liceo Scientifico Da Vinci a Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso Mellitto ed il luogo di partenza a piedi, distante circa 25 km. 
n
nGli amici che affluiscono da Bari e Altamura, possono attendere il nostro arrivo (ore 8.30) allo svincolo di Mellitto Scalo, uscita dalla SS.96 (Bari-Altamura) per Quasano – Bitonto (SP.89). 
nIl termine escursione è previsto per le ore 13.00.

n

mercoledì 25 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana