Altri Sport

Escursione per ammirare le prime orchidee spontanee murgiane

La Redazione
Trekking Cassano
Trekking Cassano
scrivi un commento 147

Le nostre meravigliose murge regalano, in tutte le stagioni ed i mesi dell’anno, autentici tesori naturalistici e paesaggistici che, se fossero da noi opportunamente valorizzati, potrebbero attrarre tanto di quel turismo escursionistico da dare lavoro e reddito a molti dei nostri giovani, elevando l’economia locale.
n
nUno dei tanti gioielli copiosamente disponibili nell’area murgiana è rappresentato naturalmente dalle orchidee spontanee che trovano sul nostro territorio un habitat privilegiato, con la presenza di una cospicua percentuale di specie invidiataci anche a livello internazionale. 
n
nTra gennaio e febbraio le murge ci elargiscono la fioritura di una delle specie più precoci, la “Barlia robertiana o Himantoglossum robertianum” che da profano definirei la regina delle orchidee, per il portamento regale, maestoso della sua spiga e per la varietà cromatica di pigmentazione che assume e che va dal bianco delle albine, al verde ed al viola.
n
nAnche quest’anno, appena scomparsa la recente coltre di neve, ho già verificato la presenza delle prime Barlie che stanno affacciandosi timide tra l’erba e credo che, con una settimana di sole, domenica prossima saranno sufficientemente schiuse per consentirci di ammirarle nel loro precoce splendore.
n
nPer domenica 5 febbraio, se le condizioni meteo ci aiutano, propongo una bella escursione (di circa 9 km – difficoltà E) nel Parco dell’Alta Murgia, a sud-ovest di Quasano, prevalentemente su terreno pietroso murgiano con macchie di querce (di cui molte secolari) e lungo un impluvio con l’antica Mass. Lamadenza, fino a costeggiare il Bosco Comunale di Bitonto.
n
nL’appuntamento è come al solito per le ore 8.00, nei pressi del Liceo Scientifico di Cassano, muniti rigorosamente di scarpe da trekking per la difesa delle caviglie sui fuori pista murgiani, per il successivo trasferimento a Quasano (distante 20 km), la sosta delle auto e la partenza a piedi. 
n
nGli amici che vengono da Bari ed Altamura, possono attendere il nostro arrivo (ore 8.30) allo svincolo di Mellitto, uscita dalla SS.96 (Bari-Altamura) per Quasano – Bitonto (SP.89). 
nSi raccomanda la puntualità, il termine escursione è previsto per le ore 13.00.

n

mercoledì 1 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana