Altri Sport

Trekking Cassano, escursione fra pinete, iazzi, grotte e splendidi costoni murgiani, tra Chinunno, Curto Maiuro, S.Michele e Visceglie.

La Redazione
Trekking Cassano
Trekking Cassano
scrivi un commento 453

La prima domenica di febbraio ha ampiamente soddisfatto le nostre aspettative, elargendoci in escursione il meraviglioso spettacolo delle attese fioriture precoci di molte, stupende orchidee spontanee murgiane della specie “Barlia di robert” (Himantoglossum robertianum), immortalate nell’occasione con bellissime foto degli amici partecipanti.
n
nSottolineo la presenza di queste nostre perle naturalistiche per ricordarci, ove fosse necessario, di quello che le nostre murge offrono anche in pieno inverno, per poter candidarsi a rappresentare una ambita meta del turismo internazionale. 
n
nNel periodo invernale, solitamente riservo l’attenzione escursionistica verso i luoghi aperti dell’area murgiana, ricca di tratturi, iazzi, dei costoni rocciosi e dei muretti a secco (che amo definire “i ricami delle murge”) per godere degli ampi scorci panoramici che dovunque si offrono ai nostri occhi, spostando l’esplorazione del folto di pinete e boschi ai mesi in cui il sole diventa implacabile e si rende necessario muoversi all’ombra delle chiome.
n
nIl tracciato in programma per domenica 12 febbraio, mescola tratti alternati in boschi di conifera con murgia aperta e panoramica, a cavallo della SP.18 (Cassano – Altamura) tra Chinunno, Mass. Sciannobufo e la vicina Grotta San Michele (con i resti di un affresco con l’immagine del Santo su una delle pareti) e la pineta di Mass. Don Luca, dove è stato recentemente realizzato un Percorso Ginnico.
n
nIl percorso (di circa 10 km, difficoltà E – Escursionisti) è di tipo misto con prevalenza di sterrato ed un tratto su fuori pista ricca di pietraie (che impongono l’uso di scarpe da trekking) con splendidi scorci paesaggistici che delizieranno i nostri occhi.
n
nAppuntamento ore 8.00, come di consueto presso il Liceo Scientifico a Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di parcheggio e di inizio a piedi. Sarà inoltre utile poter disporre di qualche torcia per ammirare l’interno della grotta. 
nIl termine escursione è previsto per le ore 13.00.

nn

 

nn

 

n

giovedì 9 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana