Altri Sport

Escursione tra le ant. masserie S Antonio, Ciccarelli e S Croce.

La Redazione
Trekking Cassano
L'appuntamento è sempre alle ore 8.00, presso il Liceo Scientifico a Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di parcheggio e di partenza a piedi.  Il termine escursione alle ore 12.30.
scrivi un commento 109

Quando parliamo di valorizzare il nostro territorio, per non restare nell’astratto delle sole parole, non possiamo prescindere dallo sforzo pratico di farlo conoscere agli amici trekkers che ospitiamo in escursione, rendendolo fruibile anche senza la nostra guida.
n
nIl concetto credo sia semplice, sottolineato già alla nascita dell’iniziativa Trekking Cassano e si basa su un semplice binomio “Valorizzazione = Tutela”, utilizzato sfruttando la presenza ed il presidio da parte degli escursionisti (non solo pugliesi ma, auspico, soprattutto stranieri) che, proprio per il loro DNA, si approcciano con amore e rispetto alla natura ed all’ambiente che attraversano. 
n
nE’ per questo che continuo a “tediare” questi amici (spero senza annoiarli troppo!) in escursione con mappe, inquadramento costante delle aree attraversate e fornendo sempre indicazioni per raggiungerle, invitandoli a tornarci anche da soli specialmente in giorni feriali quando il territorio è deserto.
n
nIn questa azione divulgativa che reputo importante, ad esempio ed in relazione alla fruibilità della nostra bellissima Foresta di Mercadante, cerco di far conoscere tutti gli accessi secondari utilizzabili (sono circa una decina) per non intasare di traffico le zone centrali, più frequentate specie nelle festività di Pasquetta, 1° Maggio, Ferragosto ecc..
n
nPer domenica 19 febbraio, oltre ad utilizzare due di questi accessi meno conosciuti, propongo una passeggiata nell’area al margine nord-ovest della pineta che si affaccia sulla vallata di Chinunno, toccando alcune interessanti ed antiche masserie, quali S.Antonio, Ciccarelli, S.Croce e Parco Nuovo.
n
nIl tracciato (circa 8 km, difficoltà T/E – Turistico/Escursionisti) seguirà strade sterrate con qualche tratto di fuori pista e di pineta, senza particolari asperità ma che consiglia di indossare sempre scarponcini da trekking, più idonei sui percorsi murgiani. 
n
nL’appuntamento è sempre alle ore 8.00, presso il Liceo Scientifico a Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di parcheggio e di partenza a piedi. 
nIl termine escursione alle ore 12.30.

n

mercoledì 15 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana