Trekking Cassano

Trekking Cassano: ‎con gli amici del CAT - Bari, a S.Angelo in Criptis e Lamalunga.

Si partirà a piedi dal parcheggio del sito di S.Angelo in Criptis, fondato dai monaci basiliani fuggiti dal vicino oriente, i quali intorno all'anno mille giunsero in Puglia per sottrarsi alle persecuzioni iconoclaste.

Altri Sport
Cassano giovedì 23 febbraio 2017
di La Redazione
Trekking Cassano © Trekking Cassano

Questo interessante percorso era stato da me scelto per iniziare in modo speciale il nuovo anno escursionistico ed era in programma per il 15 gennaio scorso, quando le abbondanti nevicate dei giorni precedenti consigliarono un prudente cambio di tracciato.

Lo rispolveriamo proponendolo per domenica 26 febbraio, confermando la partecipazione sia degli amici del CAT di Bari che di Trekking Cassano, nel solito gemellaggio che accomuna gli appassionati di esplorazioni sul nostro splendido territorio.

Il tracciato ad anello (10 km difficoltà E - Escursionistico) è di tipo misto e segue piste sterrate con un tratto di fuori pista erboso ed accidentato con pietrame, in un'area dove la presenza di testimonianze storiche e la tipica orografia carsica murgiana offrono interessanti spunti culturali e panoramici. 

Si partirà a piedi dal parcheggio del sito di S.Angelo in Criptis, fondato dai monaci basiliani fuggiti dal vicino oriente, i quali intorno all'anno mille giunsero in Puglia per sottrarsi alle persecuzioni iconoclaste sviluppatosi nell'impero bizantino, rifugiandosi nelle molte cavità e grotte presenti sulle nostre murge.

Visiteremo il perimetro esterno dell’antica struttura, sorta sopra la grotta affrescata per poi immergerci nel bellissimo panorama murgiano ricco di colline e ricami in pietra, scendendo poi verso Lamalunga con le rustiche testimonianze dell’antico e faticoso lavoro dell’uomo, che stentava a coltivare una terra estremamente aspra e povera. 

Appuntamento ore 8.00 presso il Liceo Scientifico di Cassano. 
Gli amici del CAT da Bari saranno accolti presso l'area di servizio TE all'ingresso di Cassano per poi proseguire insieme verso il Liceo e poi verso l'area di sosta di S.Angelo in Criptis.
Il termine escursione è previsto per le ore 13.00.

Lascia il tuo commento
Le più commentate
Le più lette