Trekking Cassano

Cassano, orchidea delle murge - Escursione tematica.

Ricordo che il prossimo sabato 25 marzo si passa all’ora legale, quindi per agevolare i dormiglioni l’appuntamento è spostato alle 8.30, sempre presso il Liceo Scientifico a Cassano per poi spostarsi di qualche chilometro

Altri Sport
Cassano venerdì 24 marzo 2017
di La Redazione
Trekking Cassano © Trekking Cassano

E’ primavera e la natura si è risvegliata da tempo spargendo intorno colori a profusione, con tutte le specie di fiori già sbocciati o che si preparano a farlo ed offre ai nostri occhi una visione magnifica e gratificante. 

Viste le splendide giornate di sole che si stanno susseguendo, anche le orchidee spontanee più precoci stanno facendo man mano la loro comparsa, aumentando di numero ogni giorno che passa e preparandosi alla bellissima invasione che di solito si osserva nel mese di aprile.

In questo periodo si riaccende in me quella curiosità, innescata anni fa dall’ascolto della simpatica biologa inglese trapiantata a Cassano, la Dott. Jennifer, mentre mostrava al pubblico incantato della sala conferenze nella nostra Biblioteca Civica le diverse specie di orchidee spontanee murgiane.

In seguito ho conosciuto un amico di Bari, Vincenzo, grande appassionato che cura l’interessante pagina fbk “Orchidee di Puglia”, dove sono documentate tantissime orchidee spontanee spesso fotografate proprio a Cassano, che mi ha dato la possibilità di saperne di più su questo tipo di flora consentendomi di mettere insieme in una raccolta, una serie di foto di questi splendidi fiori scattate sul nostro territorio, quasi tutte proprio dall’amico Vincenzo.

Allego questa raccolta di orchidee murgiane, osservate in escursioni intorno a Cassano, quale piccolo contributo divulgativo proveniente da un profano della materia quale io sono, non essendo biologo o botanico e quindi scusandomi per qualche errore di identificazione che ciascuno potrà, in autonomia, verificare sul web digitando il nome della specie indicata.

E’ ovvio che la teoria vada suffragata dall’osservazione sul terreno, quindi per domenica prossima invito ad una escursione nei dintorni (9 km circa) per consentire di ammirare molte specie di orchidee già disponibili a due passi dal paese, a disposizione anche dei più pigri.

Il percorso misto seguirà stradine interpoderali con qualche fuori pista accidentato o erboso, che consiglia come sempre l’uso di scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino ed acqua da portare al seguito, insieme naturalmente alla indispensabile fotocamera.

Ricordo che il prossimo sabato 25 marzo si passa all’ora legale, quindi per agevolare i dormiglioni l’appuntamento è spostato alle 8.30, sempre presso il Liceo Scientifico a Cassano per poi spostarsi di qualche chilometro fino al luogo di sosta delle auto e la partenza a piedi. 
Il termine escursione è previsto per le ore 13.00.

Lascia il tuo commento
Le più commentate
Le più lette