Murgia Trekking & More

Murgia Trekking & More alla scoperta delle api

Solinio village - Alimentazione Ecologica e Turismo Sostenibile e Murgia Trekking & More, propongono la magnifica esperienza alla scoperta dell'affascinante e importante mondo delle api.

Altri Sport
Cassano sabato 25 marzo 2017
di La Redazione
Alla scoperta dell'affascinante mondo delle api: il Parco delle Dune Costiere organizza un corso base di Apicoltura Biologica
Alla scoperta dell'affascinante mondo delle api: il Parco delle Dune Costiere organizza un corso base di Apicoltura Biologica © web

Solinio village - Alimentazione Ecologica e Turismo Sostenibile e Murgia Trekking & More, propongono la magnifica esperienza alla scoperta dell'affascinante e importante mondo delle api. Una giornata per tutti, grandi e piccoli, trascorsa in natura in contatto con il mondo dell'apicoltura e della vita delle api, la loro organizzazione e l’importanza dell’ambiente in cui vivono. Conoscenza dei prodotti dell'alveare quali il miele,il polline, la propoli, la cera. Conoscere i prodotti dell’alveare ed il miele come alimento vuol dire anche avere un primo approccio sull’importanza dell’alimentazione per una vita sana ed equilibrata che perduri nel tempo. I partecipanti saranno coinvolti nella comprensione del ciclo di vita delle api, del loro ruolo ecologico nelle varie stagioni, della loro fondamentale importanza per la nostra vita e dei rischi a cui sono sottoposte a causa delle attività e “ abitudini” dell’uomo. Verranno inoltre in contatto con gli attrezzi dell’apicultore e le loro modalità di utilizzo e impareranno a realizzare creative candele in profumata cera d'api.

Attività:
- Presentazione dell’azienda e della sua ubicazione al fine di illustrare quale tipo di habitat è necessario per l’insediamento di un apiario.
- Visita guidata agli alveari mantenendo la distanza di sicurezza.
- L’ape: osservazione attraverso poster esplicativi e un’arnia in vetro della morfologia, organizzazione, tipi di api, ciclo vitale, impollinazione dei fiori, miele, polline, covate.
- I prodotti dell’alveare ed i loro utilizzi. Gli attrezzi dell’apicoltore.
- Dal fiore al miele. Tipi di miele. Degustazioni.
- Creazione di candele utilizzando la cera d'api


La giornata avrà inizio alle ore 9, 30. E' possibile seguire esclusivamente il laboratorio al costo di 10,00 euro a persona ( bambini 50%) oppure scegliere di proseguire alle 13,30 con un pranzo agrituristico in offerta promozionale di 20,00 euro tutto compreso ( laboratorio + pranzo).

PRANZO :
- antipasti della casa
- primo
- secondo
-contorno
frutta- caffè
E' necessaria la prenotazione.
Allergie e/o intolleranze vanno comunicate al momento della prenotazione
INFO E PRENOTAZIONI

347-3872964
347-9418986
https://www.facebook.com/events/1143205035790639/

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette