Trekking Cassano

Escursione tra San Francesco ed il bosco di Collone.

Appuntamento per le ore 8.15 – 8.30, presso il Liceo Scientifico a Cassano da cui si raggiungerà il vicino luogo di parcheggio delle auto per la successiva partenza a piedi.

Altri Sport
Cassano giovedì 30 marzo 2017
di La Redazione
Trekking Cassano © Trekking Cassano

Gli effetti della primavera ormai stanno dilagando intorno a noi, ogni giorno ci sono nuove comparse di specie che si adornano del proprio vestito a festa. Dopo mandorli, peschi, biancospini è la volta di ciliegi (selvatici e non), peri, meli, cotogne in un parossismo festoso per gli occhi e le….. narici degli escursionisti!

Dovunque sulle murge, una distesa di asfodeli, ombrellini pugliesi ed orchidee spontanee si offrono allo sguardo. Stamani, in ricognizione, ho visto le prime specie fiorite di Orchide italiana (Orchis italica) una delle orchidee più belle e vistose, dal magnifico colore rosa ed ho notato che sono già spuntati sui rami del terebinto (Pistacia terebinthus), gli splendidi mazzettini di fiori rossi.

Insomma, da tempo ribadiamo con convinzione che tutti i periodi dell’anno sono buoni per camminare in mezzo alla natura, esplorando il nostro meraviglioso territorio ma tutti sono concordi, nel riconoscere che sia questa la stagione che regala più emozioni! 

Per domenica 2 aprile propongo un tracciato tranquillo (Sara.50 di km.8) e vicino, per consentire ai partecipanti di “metabolizzare” l’ora legale (anche se devo ammettere che in pochi, domenica scorsa sono restati a letto!). Seguiremo delle sterrate e qualche fuori pista erboso e accidentato, tra la Mass. San Francesco e l’area boschiva intorno a Mass. Collone, ricca di ambienti naturalistici nel pieno splendore.

Appuntamento per le ore 8.15 – 8.30, presso il Liceo Scientifico a Cassano da cui si raggiungerà il vicino luogo di parcheggio delle auto per la successiva partenza a piedi.
Si consiglia sempre vivamente di indossare scarpe da trekking o scarponcini, per difendere le caviglie da storte. Termine escursione ore 13.00 .

Lascia il tuo commento
Le più commentate
Le più lette