LA CHIESA E LA ROMANICA CRIPTA DEL SS. CROCIFISSO

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di
vistaSez

Fu edificata nel 1611, sotto il nome di “Santa Maria delle Palme”, sopra una cripta suggestiva, con volte a crociera, probabilmente avanzo di costruzione romana che, stando alla tradizione, sarebbe sorta sulle rovine del Tempio di Giano, di cui sarebbe rimasto un cunicolo, ancora oggi esistente.

La Chiesa sorge al centro del borgo medievale. Appare come in disadorno parallelepipedo in pietra (18 x 9 mt), addossato verso est ad alcune case antichissime.

L’esterno. La sua facciata si apre sopra un piccolo sagrato, rialzato sul piano stradale e delimitato da una cancellata di ferro. Gli stipiti del portale sono costituiti da bozze di pietra calcarea elaborate a scalpello con fregi di palme d’ulivo. Il portale è sormontato da un arco a ogiva. Sulla fiancata sinistra un piccolo campanile a vela. La sua struttura architettonica comprende due corpi sovrapposti.

L’interno. La Cappella superiore è a una sola navata (14 x 7 mt). Le pareti sono intonacate e aperte da finestre arcuate sul lato sinistro. Sulla volta un affresco eseguito nel 1930, raffigurante l’apparizione a Costantino di un Angelo con la Croce luminosa, prima della famosa battaglia di Ponte Milvio.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Cassano

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno