LA CHIESA DI “SAN NICOLA” (O DEL “PURGATORIO”)

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di
vistaSez

Fu eretta nel 1602, sul posto dell’originaria Chiesa di Purgatorio. Più volte chiusa per restauri, è stata riaperta al culto nel 1979 e funziona come sede sussidiaria della Chiesa Madre.

L’esterno. La facciata ha un portale sormontato da timpano ad arco lunato e da una piccola bandiera dei venti. A destra la sacrestia con minuscola abside in pietra e un campanile a vela, appartenenti entrambi alla demolita cinquecentesca chiesetta di San Giovanni Battista.

L’interno. La pianta della Chiesa è a navata unica (16 x 6,30 mt). Nel presbiterio sono collocate due sculture in grandezza naturale. A destra, la cinquecentesca statua di San Giovanni Battista, in blocco calcareo della nostra Murgia. A sinistra, la scultura in cemento bianco di San Benedetto da Norcia. L’Altare Maggiore è sormontato da un ammirevole dipinto ad olio su tela.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Cassano

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno