LA CHIESA DI SAN ROCCO

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di
vistaSez

Già beneficio di Sant'Angelo (della nobile Famiglia De Stefano), datato 20 agosto 1546, la Cappella dedicata a San Rocco, venne innalzata nella prima metà del Seicento. In questa Chiesa ha sede l'omonima Confraternita (maschile e femminile). Nel 1867 gli eredi De Stefano la concedettero a detta Congregazione a titolo gratuito di "locazione". L’antico Tempietto, opportunamente ristrutturato a cura della Confraternita, venne naturalmente dedicato al loro santo protettore.

L’esterno. Ha la facciata semplice cuspidata, il cui cornicione di coronamento è interrotto a metà da un piccolo campanile a vela. Il portale è sormontato da una nicchia contornata da una cornice curvilinea, col davanzale sporgente, nella quale era racchiusa una piccola statua in pietra di San Rocco. Il timpano della facciata è forato al centro da una finestra a forma di cuore.

L’interno. La pianta della Chiesa, a navata unica, ha su ambo i lati tre arcate a tutto sesto, che partono da due pilastri sormontati da medaglioni, in cui sono raffigurati episodi della vita di San Rocco, con didascalie sottostanti. A sinistra la natività e San Rocco tra gli appestati; a destra San Rocco colpito dalla peste e la Morte del Santo. Sugli archi ricorre una piccola cornice dorata, la volta a botte ha decorazioni lacunari con rosette, e al centro un dipinto contornato da una cornice dorata in cui sono raffigurati voli di angeli. L’altare di marmo intarsiato è sormontato da una statua di legno di San Rocco in veste azzurra col manto rosso. Ai lati sono raffigurati due angeli.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Cassano

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno