LA CAPPELLA DI SANTA MARIA DELL’ARACOELI

Chiese, strade e piazze storiche, monumenti, palazzi ed edifici storici, insediamenti rupestri.

a cura di
vistaSez

Originariamente questa Cappella del Seicento era situata nell’attuale via Cavour. Dell’antica struttura restano visibili solo due muri perimetrali, con le tracce della nicchia già contenente l’immagine della Madonna, patrona delle cristiane nozze celebrate sul capitolino colle di Giove.
A seguito della cessazione al culto della Chiesetta dell’“Aracoeli vecchia”, venne eretta una nuova Cappella, sempre dedicata alla Madonna dell’Aracoeli.

Esterno. La nuova Cappella ha una facciata semplice, con un piccolo campanile a vela. Il portale è sormontato da una piccola nicchia, priva di alcuna immagine. Il timpano del frontone è forato al centro da una piccola finestra ovale.

Interno. All’interno di questa Cappella, a navata unica, vi è un solo altare, tutto in pietra, con un dipinto raffigurante “Santa Maria dell’Aracoeli”.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Cassano

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno