Gastronomia locale

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Claudio Sottile
Cassano si caratterizza per i gustosi melange, frutto delle innumerevoli contaminazioni possibili, e dallo scambio tra i vari stili gastronomici.

Immancabile, come in tutto l’entroterra barese, il fornello all’aperto allestito dalle macellerie, cui è possibile degustare “ carn’ ca cepodd” (costate di agnellone con cipolla allo spiedo), agnello e capretto alla brace, la salsiccia (insaccato di vitello e agnello o maiale) od i prelibati “ghiemeridd” (involtini allo spiedo formati da interiora di agnello o capretto speziato e rifiniti con il prezzemolo).

Passando ai primi troviamo i “cavatidd’chi cime de rape”, orecchiette al ragù vario (carne di vitello, agnellone, agnello e maiale), “ cavatidd’ ca ricotte ascuand” (cavatelli al ragù con ricotta salata), “ cequeredde e fave bianche (cicorielle di campo e purè di fave).

Spostandoci ai secondi spicca la “parmeggiane” (teglia al forno di melanzane o zucchine affettate e fritte, accompagnate da pasta, latticini e carne macinata), “augnill’au furn chi cardengidde” (agnello infornato con funghi “cardoncelli”), “fecazze au furne” (pizza al forno condita da pomodori, origano ed olio extra vergine d’oliva), ”frettate chi sprascene (frittata di uova con asparagi campestri), “ch’nigghie ripiene au furn” (coniglio di allevamento domestico farcito con uova e frattaglie).

Gustosissimi anche i prodotti derivati dal latte lavorati dai locali mastri caseari: dalle mozzarelle alle scamorze, passando per burrate e provoloni, sia dolci che piccanti.

Il tutto non può non essere accompagnato dai vini autoctoni, come l’aleatico, il primitivo rosso e la verdeca, decisamente alcolica ma carica di colore.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Cassano

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno