L’antico e il nuovo stemma del Comune

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di
Il primo civico emblema di Cassano delle Murge, fu il leggendario Pellicano, il quale, secondo l’interpretazione allegorica del Medioevo, rappresenta la creatura che con immensi sacrifici, lacerandosi il petto, nutre i suoi piccoli col proprio sangue, indicando così la pietà, l’amore e la carità verso il prossimo. Facendo un’interpretazione prettamente cristiana di questo simbolo, il Pellicano può rappresentare il Cristo immolatosi per la salvezza degli uomini, ovvero offertosi a loro, nell’Eucarestia, come nutrimento dell’anima.

Nel corso dei secoli lo stemma comunale ha subito delle modifiche: al Pellicano fu aggiunta la Vergine Assunta in Cielo, coronata da Angioletti; nel 1805, l’avvento degli anticlericali determinò la “scomparsa” della Vergine dallo stemma, quindi il Pellicano tornò ad essere solo; con un decreto del 1818, invece, venne eliminato il Pellicano dallo stemma, per inserirvi ancora una volta Madonna, con ai lati San Nicola e San Rocco. Verso la metà dell’Ottocento, il Pellicano riapparve sopra l’effigie della Madonna.

Questo “via vai” di immagini si ebbe fino a quando, col decreto del 1934 firmato dal Capo del Governo e dal Re d’Italia, si ottenne la definitiva restaurazione dello stemma, tutt’ora in vigore, che rappresenta la “Madonna dell’Assunta in cielo, leggermente posata sulle nubi e coronata da due angioletti”.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Cassano

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno