Attualità

Domenica frantoi aperti per scoprire il nostro “oro”

La Redazione
Il presidente di Assoproli
Conferenza stampa stamattina per la presentazione dell'iniziativa dell'Assoproli. Tra i protagonisti dell'evento anche l'Oleificio di Cassano.
scrivi un commento 18

Si è tenuta stamattina a Bari, presso la Sala Giunta della Provincia di Bari, la conferenza stampa di presentazione di “Natale in Frantoio 2012”, l'iniziativa di Assoproli Bari – in collaborazione con la stessa Provincia e l'Unaprol – che aprirà le porte delle 14 cooperative olivicole associate e che consentirà ai consumatori pugliesi di scoprire la fasi di lavorazione delle olive per la produzione di quello che a ragione è definito l'”oro giallo” della nostra terra: l'olio extra vergine.

«Per noi questo è un momento clou – ha detto il presidente di Assoproli Bari, Francesco Guglielmi –, un momento conviviale e di festa dove ciascuno può verificare la bontà dei frutti della nostra terra e del nostro lavoro, che inizia nei campi e che dopo un anno termina all'interno delle tante realtà cooperative a noi associate».

L'assessore provinciale all'Agricoltura, Francesco Caputo, nel ringraziare l'Assoproli per l'ottima iniziativa che l'associazione mette in campo già da diversi anni, ha sottolineato come il settore agricolo, collegato all'enogastronomia e al settore turistico, rappresenti la leva dello sviluppo della nostra economia regionale.

«Ma parliamo – ha detto – di una agricoltura nuova, il cui benessere, ne sono certo, passa proprio dal settore oleario», spina dorsale di un comparto di autentiche eccellenze.

«Ma dobbiamo cambiare – ha detto Caputo -. C'è necessità di un cambiamento culturale che deve interessare innanzitutto gli stessi consumatori pugliesi, che devono preferire l'olio della nostra terra, indiscutibilmente il migliore olio italiano. Ma il cambiamento deve riguardare tutti gli attori del settore, a cominciare dai produttori».

«La politica – ha assicurato Caputo – farà la sua parte. A breve partirà un “tavolo di confronto”, attorno al quale i protagonisti del settore olivicolo affronteranno le questioni principali del settore, prima tra tutte quelle relative alla commercializzazione del prodotto».

Gugliemi, esprimendo soddisfazione per le parole dell'assesore, ha sottolineato con forza la necessità di ritornare alla “cooperazione”. Solo nello stare insieme, è il messaggio lanciato dall'esponente dell'Assoproli, i produttori potranno affrontare le sfide del mercato.

Domenica 16 dicembre le 14 cooperative agricole associate all'Assoproli – che aderiscono al Sistema Alta Qualità e Rintracciabilità Assoproli/Unaprol – rimarranno aperte per consentire ai visitatori di apprezzare le diverse fasi della produzione dell’olio extra vergine oliva: dal conferimento alla trasformazione delle olive, allo stoccaggio ottenuto nel rispetto della tradizione e con l’ausilio delle più moderne tecnologie.

Tra queste c'è anche l'Oleificio Sociale di Cassano, tra i principali produttori associato all'organizzazione olivicola.

Per l'occasione sarà possibile acquistare in promozione lattine da cinque litri di olio extra vergine al prezzo di 18 euro.
 

giovedì 13 Dicembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana