Carnevale Coratino, il programma

corato
dal 20 febbraio 2020 al 25 febbraio 2020 alle ore 15:00

Sfilate il 23 e 25. Dal 16 al 25 febbraio ​sarà aperto al pubblico il museo del Carnevale nei locali ex Enel di piazza Di Vagno

Indirizzo piazza cesare battisti

Carnevale Coratino, il programma
Pro Loco Quadratum © Pro Loco Quadratum

Tutto pronto per il 41esimo Carnevale Coratino, un'edizione ricca di celebrazioni con le numerose ricorrenze tra anniversari, temi storici e artistici e temi sull’ambiente. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Corato, dell’assessorato all’industria turistica e culturale - gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia, Unpli Puglia, Gal Le città di Castel del Monte.

Confermati i tre corsi mascherati con l’anteprima del Carnevale (domenica 16 febbraio) che vedrà protagonisti i gruppi privati in concorso tra performance di animazione lungo i corsi cittadini e in piazza Cesare Battisti. Le due grandi sfilate tradizionali invece si terranno nei giorni 23 e 25 febbraio con raduno e partenza da via Lama di Grazia per proseguire poi su via Aldo Moro, corsi cittadini e piazza Cesare Battisti per le performance finali. Cena con delitto ambientata negli anni Venti il 21 febbraio al Rocket King e spettacolo teatrale il 22 febbraio nell’auditorium dell’istituto scolastico Cesare Battisti.

La novità dell’edizione 2020 è il museo temporaneo del Carneval dedicato al carnevale pugliese e alle sue principali caratteristiche, grazie alla collaborazione delle Pro loco delle località in cui la tradizione del Carnevale è fortemente sentita. Il museo temporaneo vede la partnership delle Pro loco di alcune località in cui la cultura del carnevale è ben radicata: Manfredonia, Putignano, Gallipoli e ovviamente Corato. Il museo è stato allestito in piazza di Vagno, nell’edificio in cui una volta era ubicata la sede Enel. È promosso dalla Pro loco Quadratum che ha raccolto gli elementi fotografici, costumi, manufatti in cartapesta, videoproiezioni e informazioni dettagliate.

«Si ringrazia la famiglia Falco per aver concesso i locali per l’allestimento del museo» dicono dalla Pro loco. Il museo sarà inaugurato domenica 16 febbraio alle 19 e sarà aperto tutti i giorni dalle 18 alle 21 (esclusi giorni delle sfilate) e domenica 23 febbraio dalle 10. Le scuole potranno prenotarsi per visite guidate esclusive in orari mattutini.

Il programma

16 febbraio
Anteprima del Carnevale - Corsi cittadini e performance gruppi in piazza Battisti - Dalle 9 alle 13.30

16-25 febbraio
Museo del Carnevale - (locali ex Enel - piazza Di Vagno) - tutti i giorni dalle 18 alle 21 (chiuso in concomitanza delle sfilate del 23 e 25 febbraio)

21 febbraio
“Murder in The City” - Cena con delitto - Dress code anni 20 - Rocket King (prenotazioni al 392.3980556)

22 febbraio
Rappresentazione teatrale - “Io... Pinocchio” a cura della compagnia “Room to play” - Palestra scuola “C. Battisti” - ore 18

23 febbraio
Visite guidate al centro storico e al museo del carnevale a partire dalle 10 (su prenotazione)
Sfilata dei gruppi - Corsi cittadini e performance in piazza C. Battisti
Dalle 14.30

25 febbraio
Sfilata dei gruppi - Corsi cittadini e performance in piazza C. Battisti
Dalle 14.30

Concorso fotografico su www.prolococorato.it
Info e prenotazioni visite guidate: 080.8728008 - 333.8497742 - 368.7099065
info@prolococorato.it

Altri Eventi
Al cinemaVedi tutti