Attualità

Ecco “Murgia Queer”, una nuova realtà territoriale per le persone lgbt+

La Redazione
Bandiera arcobaleno
«Il nostro scopo - dicono i promotori dell'iniziativa - è creare unità, dialogo, sensibilità, ricreatività e approfondimento sociale e culturale sui temi del vasto mondo dei diritti civili e umani, che deve vederci tuttə alleatə»
scrivi un commento 658

È nata da poco una nuova realtà territoriale che riunisce e supporta le persone lgbt+ e alleate del territorio murgiano per organizzare eventi attraverso i quali diffondere la cultura queer ("Queer" è un termine utilizzato per indicare coloro che non sono eterosessuali o cisgender. Quest'ultima parola si riferisce alle persone la cui identità di genere corrisponde al genere e al sesso biologico).

nn

«Il nostro scopo – dicono i promotori dell'iniziativa – è creare unità, dialogo, sensibilità, ricreatività e approfondimento sociale e culturale sui temi del vasto mondo dei diritti civili e umani, che deve vederci tuttə alleatə».

nn

«Siamo un movimento di e per esseri umani di ogni sesso, genere ed orientamento» si legge nel manifesto costituitivo del movimento. Siamo un movimento aperto e plurale che nasce dalle viscere della nostra Murgia. Una terra colorata, aperta, senza confini, da proteggere e valorizzare. Una terra che è la nostra natura, lo spazio in cui i nostri corpi si muovono, socializzano, realizzano la loro libertà. La nostra volontà è di essere, conformemente al nostro spirito murgiano, spazio sicuro di condivisione, di aggregazione, di ascolto, di reciproca assistenza, di libera espressione e di militanza nonviolenta e in favore dei diritti umani di tuttə. Vogliamo affermare le nostre esistenze con momenti ricreativi, formativi e culturali. Ci troveremo insieme, parleremo, ci ascolteremo, organizzeremo cicli di incontri, dibattiti, momenti conviviali, concerti, rassegne cinematografiche. La passione per i diritti e per la libertà si intreccerà alla condivisione. Sentiamo che è giunto il tempo di unire le nostre forze e le nostre istanze, senza divisioni nè discriminazioni. L'unità è l'unico antidoto alle tante solitudini imposte dal pregiudizio. Nessunə deve sentirsi più solə. Noi ci siamo.

nn

Per essere aggiornatə sugli eventi che stiamo organizzando e per informazioni: www.facebook.com/murgiaqueer, www.instagram.com/murgia_queer, murgiaqueer@gmail.com».

n

lunedì 5 Luglio 2021

(modifica il 18 Luglio 2022, 18:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Ci hanno rubato l'arcobaleno e tra un po' anche la libertà di espressione

Em
Em
2 anni fa

Lavorare per il riconoscimento di diritti di tutti non ruba niente a nessuno.
Buon lavoro a Queer Murgia! (..che di lavoro da fare ce n'è tanto)

Franco
Franco
2 anni fa

Dopo l'arcobaleno si sono impossessati senza titoli anche del termine Murgia.

Maria P.
Maria P.
2 anni fa

Saremo az-Zan-nati se oseremo obiettare qualcosa.

Maria P.
Maria P.
2 anni fa

“Identità di genere” è una definizione ideologica non scientifica, non può entrare in un articolo di legge. Si presta a molte, troppe, interpretazioni diverse.
Del resto il sesso non può essere determinato semplicemente dalla “percezione” che se ne ha, specie se poi chi obietta qualcosa va in galera.

Le più commentate della settimana