Attualità

“Fitodepurazione e siccità”: una conferenza in Comune

La Redazione
Conferenza Fitodepurazione e siccità
In sala consiliare una iniziativa a cura dell'ecovillaggio Solinio di Cassano delle Murge
scrivi un commento 298

Giovedì 22 luglio 2021 ore 17.30 presso la Sala consiliare si terrà la conferenza “Fitodepurazione e siccità, applicazione sul territorio e contrasto all’emergenza acqua” organizzato dall’Ecovillaggio Solinio  & Cea Centro di Eucazione ambientale di Cassano delle Murge con il patrocinio del Comune.

nn

«Nella situazione di innumerevoli piccoli paesi, collinari e montani, privi di risorse economiche e personale, – si legge nella nota di presentazione – gli attuali depuratori tradizionali sono un inutile spreco di risorse pubbliche. E’ urgente trovare soluzioni efficaci, efficienti, economiche ed ecologiche per risolvere il problema. La soluzione adatta alle piccole comunità, quindi ai paesi della Murgia, esiste già da diversi anni e si chiama fitodepurazione. La fitodepurazione è un sistema di depurazione naturale delle acque reflue domestiche, agricole e talvolta industriali, che riproduce il principio di autodepurazione tipico degli ambienti acquatici e delle zone umide. L’ecovillaggio Solinio di Cassano delle Murge già da anni ha avviato progetti di fitodepurazione delle acque reflue (progetto ERASMUS) e di terreni contaminati attraverso la piantumazione di Canapa industriale (MEDHEMP) grazie ad un progetto nato dalla collaborazione con il DISSAT UNIBA e Slow Food Bari 2018-2020, finanziato dalla Regione Puglia. Durante la conferenza si discuterà dei vantaggi della fitodepurazione, l’applicabilità e interventi con esperti, aziende agro-zootecniche e gli ospiti istituzionali, rappresentanti del territorio dell’area murgiana».

nn

Saluti istituzionali:

nn

Maria Pia Di Medio, sindaca di Cassano delle Murge

nn

Francesco Tarantini, presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia

nn

Interventi

nn

Francesco Palmirotta, fondatore Ecovillaggio Solinio di Cassano delle murge

nn

Giovanni Damiani, dir. tecnico Arta Abruzzo – dir. generale agenzia nazionale per la protezione dell'ambiente Ispra, membro del consiglio direttivo nazionale di Italia onlus

nn

Modera: Maria Caserta

n

martedì 20 Luglio 2021

(modifica il 18 Luglio 2022, 18:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana