Attualità

Consiglio d’Istituto “Perotti-Ruffo”: «Non abbiamo competenza nelle scelte didattiche della scuola»

La Redazione
Scuola Senza Zaino a Cassano
Una nota dei componenti uscenti del Consiglio d'Istituto sulla conclusione dell'esperienza didattica "Senza Zaino" alla Scuola Media "Ruffo"
scrivi un commento 1846

Dai componenti del Consiglio d'Istituto del Comprensivo "Perotti-Ruffo" uscente riceviamo e volentieri pubblichiamo.

nn

I componenti del Consiglio d’Istituto inviano questo comunicato al fine di  chiarire e precisare funzioni e compiti dello stesso, in ragione alle innumerevoli inesattezze e attacchi strumentali che puntualmente vengono espressi da più parti. Il Consiglio di Istituto non ha competenza nelle scelte didattiche della scuola e né, tanto meno, può esercitare un potere decisionale su di esse attraverso l’esercizio del voto. Pertanto appare doveroso precisare ed elencare quelle che sono le funzioni ed i compiti del Consiglio di Istituto. Il CdI è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti organizzativi generali ed economici della scuola. Esso elabora e adotta gli indirizzi generali, determina le forme di autofinanziamento ; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.  Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi. Adotta il regolamento interno dell’Istituto ed il Piano dell’Offerta Formativa ( PTOF) elaborato dal Collegio docenti, unico Organo responsabile dell’organizzazione didattica ed educativa dell’Istituto nella sua più ampia autonomia. Per quanto sopra detto , in riferimento alle scelte del Collegio docenti della scuola secondaria di primo grado “V:Ruffo” , esse sono state recepite all’unanimità dal Collegio Congiunto  dei docenti dell’Istituto Comprensivo, nel pieno rispetto della libertà di insegnamento costituzionalmente garantita. Il Consiglio d’Istituto uscente, pertanto, auspica per il futuro che si possa ritornare al rispetto dei ruoli nella reciproca fiducia.

nn

Firme

nn

Maria Luisa Abbruzzese, Teresa Cuscianna, Grazia Palombella, Angela Mitolo, Maria Giulia Lopane, Rossana Giorgio, Annamaria Debellis, Anna Traversa, Antonella Ancona, Anna Ruggiero, Maria Lanzo, Elvira Azzali, Rossella Mariani, Rossella Lamanna, Vito Lionetti, Marisa Orlando, Anna Daddabbo

n

mercoledì 10 Novembre 2021

(modifica il 18 Luglio 2022, 18:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Montessorata
Montessorata
2 anni fa

Che non siate “competenti” lo si era capito fin da subito… Un assise, per la parte genitoriale, assolutamente priva di autorevolezza. Mi auguro di non rivedervi a giugno in qualche lista elettorale.. ma so che mi deluderete ancora.

Osservatore
Osservatore
2 anni fa

Uuu siamo già in campagna elettorale?

Vincenzo Ruffo
Vincenzo Ruffo
2 anni fa

Siamo al ridicolo, i rappresentanti dei genitori che fanno la “guerra” ai genitori che, appunto, dovrebbero rappresentare..che brutta pagina per la scuola cassanese!

Vede e prevedo
Vede e prevedo
2 anni fa

Tra i componenti del consiglio uscente, tra diretti e indiretti, vedo 7/8 candidature alle prossime elezioni comunali

Francesco Campanale
Francesco Campanale
2 anni fa

Un sottotitolo completamente campato in aria.
Signor autore dell’articolo, perchè non mette il suo nome e cognome, che tanto conoscono tutti?
Ci spieghi quale è il suo interesse nel senza zaino, quali rivalse sta cercando e contro chi, visto che è la seconda volta che lo tira fuori partendo da notizie che nulla hanno a che farci.
Dove accidenti ha parlato di rinuncia a questo o a quello il consiglio di istituto nel suo comunicato?
Cosa c’entra il dottorato vinto dalla Lazzazera con il senza zaino?
La prossima occasione per buttare benzina sul fuoco delle polemiche sarà la proclamazione degli eletti nel consiglio di istituto, sono pronto a scommetterci. Ci faccia capire quale è il suo interesse nell’avvelenamento del clima.
Chissà se pubblicherà questo commento

Le più commentate della settimana