Il fatto

Maugeri, le minoranze: «Il tempo passa e la maggioranza che fa?»

La Redazione
La sede della fondazione Maugeri a Cassano delle Murge.
Interpellanza dei tre gruppi consiliari sulla vicenda del trasferimento del centro medico
scrivi un commento 346

A più di due mesi dall’approvazione del progetto definitivo per l’ampliamento e la ristrutturazione della Maugeri che cosa ha fatto l’amministrazione Di Medio per scongiurare il trasferimento del centro medico a Bari? Se lo chiedono i tre gruppi di minoranza che hanno presentato oggi una interpellanza alla sindaca Di Medio. Risponderà?

Ecco il testo dell’interpellanza.

Premesso

che in data 15/03/2018 il Consiglio Comunale ha approvato con Delibera di Consiglio Comunalen.2 il Progetto definitivo per l’intervento di ampliamento e ristrutturazione del plesso “Fondazione Salvatore Maugeri”. Approvazione in deroga ai sensi dell’art.14 DPR n.380/01 e ss.mm.ii.

che a nostro avviso in quella sede è stato commesso l’errore di non ascoltare le opposizioni che proponevano di procedere con la variante allo strumento urbanistico il cui procedimento era avviato a conclusione

che più volte in quella sede abbiamo tentato, senza purtroppo riuscirci, di convincere la maggioranza che l’approvazione del progetto in deroga non poteva essere la soluzione poichè l’Amministrazione Dimedio aveva perso tempo prezioso da settembre 2017 ( data della determina regionale del parere favorevole VIA, VINCA e VAS) alla data del Consiglio Comunale del 15 maizo 2018

che, nonostante la fermezza con la quale abbiamo tentato di dissuadere la maggioranza dal persistere su una soluzione per noi ritenuta sbagliata, la maggioranza si dichiarava convinta di procedere perchè in tempi brevi si sarebbe ottenuto il bene di Cassano

Ed infatti, nella discussione sviluppatasi in Consiglio sono state registrate le seguenti esternazioni:

Assessore Michele Campanale:

Pertanto ritengo che questo provvedimento che noi oggi portiamo all’attenzione del Consiglio sia l’unico strumento che consenta in tempi brevi di poter rilasciare il titolo abilitativo”

Assessore e Vice-Sindaco Angelo Giustino:

per noi la priorità è tenere Maugeri, dopo di che mettiamoci a lavorare per le leve, con le contro leve, solleviamo il mondo, …..”

Nella dichiarazione di voto lo stesso Giustino afferma:

” …… Questo è un voto favorevole, è un voto favorevole per Cassano, è un voto favorevole per i cassanesi, è un voto favorevole per i dipendenti della Maugeri, è un voto favorevole per l’economia cassanese, per l’indotto cassanese ed è un voto favorevole per la speranza, è un voto favorevole per la speranza che sì Maugeri resti a Cassano, la speranza che dobbiamo riportare in tutti quei cittadini, cittadine, operatori commerciali che la stanno perdendo per via dell’imminente, a parole, a chiacchiere, andata da Cassano via Maugeri, è un voto per l’economia, per l’indotto, per mantenere radicate le abitudini di vita dei dipendenti….”

Fermo restando:

che vorremmo tanto che i fatti dessero a voi ragione e a noi torto e ritenuto che il bene di Cassano passa attraverso la trasformazione delle parole e dei buoni propositi in fatti concreti

Tutto ciò premesso, al fine di verificare l’andamento delle attività ad oltre due mesi dalla data del 15 marzo scorso, La interpelliamo per conoscere:

1. quali sviluppi procedimentali ha avuto ad oggi il progetto del Maugeri approvato in deroga ai sensi dell’art.14 DPR n.380/01 e ss.mm.ii. con DCC n° 2 del 15 marzo 2018?

2. quali azioni ha messo in atto per dare concretezza ai propositi della Sua Amministrazione pronunciati dal Vice-Sindaco Giustino nella dichiarazione di voto?

3. se persiste nel Suo convincimento di non procedere con lo strumento della variante così come noi nella seduta del Consiglio Comunale del 15 marzo proponevamo

F.to Per il Gruppo Primavera Cassano

Teodoro Santorsola

F.to per il Gruppo SìAMOCASSANO

Linda Catucci

F.to per il Gruppo Più Cassano

Davide Del Re

lunedì 28 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana