Ambiente

“Puliamo il mondo”, volontari con la fascia nera al braccio in segno di protesta

La Redazione
La strage di alberi dell'amministrazione Di Medio
Torna il tradizionale appuntamento di Legambiente contro il degrado e per la partecipazione civica, con lo sguardo rivolto a quanto accade nel quartiere Sacro Cuore
scrivi un commento 313

Un fascia nera al braccio.

La metteranno i volontari di Legambiente Cassano che sabato 29 settembre tornano a riproporre “Puliamo il Mondo”, il tradizionale appuntamento dell’associazione ecologista contro il degrado e per la partecipazione civica.

Una fascia nera in segno di protesta contro l’abbattimento di 33 alberi nella zona Sacro Cuore: cioè quello che sembra intendere l’amministrazione Di Medio per “riqualificazione urbana”.

Nei giorni scorsi si sono levate le proteste di Legambiente, ma anche dell’ex sindaco Vito Lionetti – che ha denunciato lo stravolgimento del progetto iniziale, quello per il quale il Comune di Cassano sotto la sua gestione ha ottenuto 400mila euro di contributo per far “rifiorire” l’ex zona 167 – e delle opposizioni consiliari, che con una nota hanno pesantemente attaccato la sindaca, accusata di “mentire” ai cittadini.

Non pervenuti, invece, il Movimento 5 Stelle cassanese e Progetto in Comune, che sulla vicenda hanno finora tenuto la bocca chiusa. Un segno di approvazione? Vedremo.

Nessuna replica anche dall’amministrazione comunale, ma questa non è una novità.

Ai cittadini, sempre più sgomenti per l’abbattimento selvaggio del verde urbano, nessuna risposta.

Intanto domani si svolgerà la manifestazione ecologista con partenza alle ore 9.00 in cima a Viale della Repubblica, nei pressi dell’Ex Cava.

«Il tema scelto per questa edizione 2018 – dichiara Pasquale Molinari – è l’abbattimento “costruttivo” delle barriere culturali e sociali. Infatti l’attività di Puliamo il mondo può essere un ottimo trampolino di lancio per l’adozione di politiche di inclusione sociale in cui tutti i cittadini siano attori partecipi e non solo spettatori dei cambiamenti in atto.

Motivo per cui come Legambiente Cassano abbiamo avviato da diverso tempo un’importante collaborazione con i centri di accoglienza presenti sul territorio.

E così “Puliamo il Mondo” diventa un’opportunità, semplice e naturale, per ripulire molti pregiudizi e conoscere questi ragazzi con cui iniziare, tutti insieme, una partita contro le discriminazioni, mettendo in campo la lingua universale dell’amicizia.

Perché il volontariato ambientale ed il recupero della bellezza, possono essere utili all’integrazione, infondo “tutto il mondo è paese”.

Pertanto la cittadinanza, le associazioni, gli istituti scolastici.. Tutti sono invitati a partecipare, fianco a fianco, per dare un segnale forte contro l’incuria e la mancanza di senso civico.

Possono partecipare tutti, compresi bambini. Puliamo il mondo infatti rientra tra le manifestazioni riconosciute dal MIUR in quanto è un’attività educativa a tutti gli effetti.

Insomma, Legambiente Cassano vi dà appuntamento per sabato 29 Settembre alle ore 9.00 sul piazzale in fondo a Viale della Repubblica, nei pressi dell’ex Cava (incrocio con Via Coppi Fausto) per il consueto briefing e la distribuzione dei kit di pulizia per adulti e per bambini. La tipologia di rifiuti che verranno rimossi è di varia natura e consistenza.

L’area scelta pur essendo molto bella è già stata oggetto di bonifica nel 2016 ma è nuovamente ricca di “scheletri nell’armadio”.

La conclusione dei lavori è prevista al massimo per le ore 12.00.

L’iniziativa è sostenuta dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia che ha messo a disposizione gratuitamente i kit di pulizia (magliette, cappelli, guanti, buste). Si ringrazia anche il Comune di Cassano delle Murge per il patrocinio gratuito.

Chiunque voglia può condividere sui social e sulla nostra pagina facebook (Legambiente – Cassano delle Murge ) una foto contro questo gesto estremo di abbattimento alberi con una fascia nera al braccio e l’hashtag: #NonSprecaregliAlberi».

PROGRAMMA:

Ore 09.00 – appuntamento presso piazzale in fondo a Viale della Repubblica, nei pressi della Ex Cava

(incrocio con Via Coppi Fausto) e distribuzione dei kit di pulizia per adulti e per bambini;

Ore 09.15 – briefing di benvenuto e divisione in gruppi e mansioni;

Ore 09.30 – inizio attività di raccolta rifiuti;

Ore 12.00 – conclusione lavori, saluti e ringraziamenti con apposizione della targa “area pulita” con foto di

gruppo (Proposta e organizzazione, a data da concordare, di una sfida di calcio…una partita contro le

discriminazioni, con squadre miste composte da volontari, rifugiati).

venerdì 28 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana