Ambiente

Escursione con Trekking Cassano nella splendida area naturalistica di Lama Lamasinata

Nicola Diomede
Il percorso Sara 131
Alla scoperta di una delle nove incisioni carsiche che convogliano le acque meteoriche dalle colline verso il mare
scrivi un commento 243

Archiviate le bellissime viste panoramiche di domenica scorsa, su un territorio aspro e pietroso ricco di fascino (con i nostri splendidi “ricami murgiani”), spostiamo ora l’attenzione su un’altra area naturalistica ugualmente interessante a cavallo di Lama Lamasinata, una delle nove incisioni carsiche che, a ventaglio, convogliano le acque meteoriche verso la città di Bari ed il mare.

Questo percorso, tracciato di recente per gli amici del Circolo Legambiente di Modugno ed utilizzato nella primavera scorsa, in variante corta, per una simpatica ed affollata edizione dedicata alla “Scoperta delle Piante Alimurgiche”, esplora il territorio tra Bitetto e Modugno, l’area attraversata dalla Lama Lamasinata con due cave che racchiudono delle piccole oasi naturalistiche di grande incanto, tra cui un piccolo bacino di acqua dagli splendidi riflessi verde smeraldo.

Il tracciato (circa 9 km) è abbastanza agevole e non presenta particolari difficoltà, di tipo misto con prevalenza su sterrato, pianeggiante ma con due ripide rampe in uscita dalle cave e richiede l’utilizzo di scarpe da trekking, bastoncini e pantaloni lunghi.

La partecipazione è come sempre libera, gratuita ed intesa a titolo personale come una passeggiata tra amici che condividono il desiderio di riscoprire e difendere il proprio territorio.

Appuntamento ore 8.00 presso il Liceo Scientifico in via Padre Centrullo a Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso Bitetto ed il luogo di parcheggio e partenza a piedi, distante 22 km. Termine escursione e rientro, previsti per le ore 13.00 circa.

Gli amici che arrivano da altre direzioni possono attendere il gruppo (per le ore 8.30) davanti al Liceo Scientifico E. Amaldi di Bitetto, sulla strada per Modugno.

mercoledì 17 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana