Attualità

Il gelso sarà abbattuto e la Di Medio si appresta a celebrare la “Giornata Nazionale dell’Albero”

La Redazione
Il gelso di Cassano destinato all'abbattimento
La pianta secondo il tecnico del Comune va abbattuta. Dal 18 al 21 novembre una serie di eventi per fare la festa agli alberi
scrivi un commento 646

Dovrà essere abbattuto il gelso di via Colamonico.

Ilntecnico incaricato dal Comune di Cassano di eseguire le indagini, infatti, ha emessonil suo verdetto: la pianta appare troppo compromessa e pertanto va abbattuta.

«Il gelso bianco, classe CPC D – si legge nella relazione del tecnico visibile sul sito istituzionale del Comune – presenta unanstruttura legnosa non in grado di contrastare le sollecitazioni causate danventi d’intensità di 27,0 m/s, pari a 97 Km/h. Tutti i possibili interventinipotizzati (simulazioni) per ridurre l’effetto vela risultano, nel casonspecifico, troppo invasivi per la pianta. Anche il consolidamento delle branchene del fusto risulta inefficace per la ridotta presenza di legno portante (sano)nsulle sezioni di fusto oggetto d’indagine, per cui se ne consiglianl’abbattimento (e la sostituzione)».

Un altrontaglio andrà dunque ad impoverire il paese, già molto degradato, doponquello di piazza Dante (del quale non sono mai state rese pubbliche le analisi chenhanno giustificato l’abbattimento) e quelli molteplici del rione Sacro Cuore.

Sembranuna beffa, ma l’amministrazione si appresterebbe a celebrare la “Giornatannazionale dell’Albero” in collaborazione con il Centro di Educazione AmbientalenSolinio e il circolo Legambiente di Cassano «per sensibilizzare tutti incittadini, e ancor di più le nuove generazioni, all’importanza del verde, dellenaree rimboscate e degli alberi per contrastare le emissioni di CO2, prevenirenil rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità».

«Glinalberi sono la nostra prima casa», si legge sul sito del Comune.

«Oggi –nscrivono a Palazzo – continuano a essere rifugio per tantissimi animali e sononindispensabili anche per la sopravvivenza degli esseri umani».

Tra il 18ne il 21 diversi eventi dovrebbero coinvolgere la scuola, tra cui lanpiantumazione di alberi e arbusti in una aiuola di Piazza Rossani e lanproiezione del film “L’uomo che piantava alberi”.

Il Comune ha voluto promuovere anche un concorso a premi per tutte le scuole che abbia come tema glinalberi. I più significativi saranno esposti nella biblioteca comunale.

venerdì 16 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana