Attualità

Nasce il movimento giovanile “L’Eco – il rumore del cambiamento”

La Redazione
Movimento giovanile L'Eco di Cassano
Un gruppo di giovani cassanesi fonda una nuova aggregazione perché "Cassano ha bisogno di tornare a vivere"
scrivi un commento 556

Nasce per opera di un gruppo di giovani cassanesi una nuova aggregazione: ecco la nota che annuncia la costituzione de “L’Eco – il rumore del cambiamento”.

«Cassano ha bisogno di tornare a vivere. Il movimento giovanile L’ECO crede in una rinascita culturale che svecchi la mentalità e restauri la bellezza, la leggerezza che solo un gruppo di giovani può portare.

Cassano si sta spegnendo. I cittadini se ne sono accorti e quindi sono assidue le critiche, le lamentele, la ricerca continua di un capro espiatorio, ma nulla di concreto.

I cambiamenti, come la storia insegna, devono partire dai giovani. Proprio questo è L’ECO, un movimento giovanile che sogna un miglioramento e si rimbocca le maniche.

Un movimento giovanile che vorrebbe puntare su una rivalutazione e diffusione della cultura, unica arma contro la mentalità della rassegnazione. Lo farà tramite svariati progetti già in cantiere con la leggerezza consapevole che solo i giovani sanno trasmettere. Una cultura che tratti temi gravosi, senza mai distaccarsi dall’attualità, andando però alla ricerca della solidarietà e della bellezza. La nostra bellezza sarà l’impegno nella rigenerazione urbana di tutto ciò che cade a pezzi, o la partecipazione ad un semplice evento: la bellezza della cultura, la bellezza della nostra Cassano.

L’ECO è anche un movimento giovanile che crede ancora nella politica, quella onesta che non deve essere solo utopia, e vorrebbe far appassionare quante più nuove menti possibile. Sono infatti pochi a Cassano i ragazzi che realmente ci credono e si interessano, giustamente disillusi da interventi politici nocivi sull’istruzione, sulle università, sul lavoro, sul futuro in generale. Cassano ha purtroppo seguito la scia, neanche provandoci. L’ECO vorrebbe costituire una prospettiva politica differente da ciò che c’è stato finora, una prospettiva che creda nei giovani, che ne sappia sfruttare l’enorme potenziale, purtroppo spesso inespresso.

Questo movimento però non ha la pretesa e la presunzione di poter fare tutto da solo, è aperto ad ogni tipo di collaborazione con le associazioni già esistenti nel nostro paese e in quelli limitrofi, perché la condivisione, le strategie di squadra vincono l’individualismo che si afferma con crescente forza.

Ma soprattutto L’ECO è un movimento aperto a tutti i giovani cassanesi, di qualsiasi ideologia, che credano nelle opportunità che una gioventù eterogenea ed attiva possa offrire. L’ECO è aperto ai ragazzi che vogliano respirare con noi la boccata d’aria fresca che sta per travolgere Cassano.

Qualsiasi informazione su progetti e iniziative sarà pubblicata sulle pagine Facebook e Instagram “L’ECO-Il rumore del cambiamento”. Seguiteci!

giovedì 29 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana