Attualità

Oro pugliese in rivolta, solidarietà da Comune e opposizioni

La Redazione
Corteo trattatori
Le note a sostegno dei "gilet arancioni" della politica cassanese
scrivi un commento 305

È iniziata all’alba la manifestazione degli agricoltori pugliesi che rivendicano verso il Governo e la Regione Puglia interventi seri e concreti per il rilancio del settore

Ai gilet arancioni giunge la solidarietà della politica cassanese.

«Idealmente anche noi indossiamo i gilet arancioni per essere vicini agli agricoltori pugliesi che protestano per il silenzio della politica sullo stato di calamità richiesto». Lo affermano in una nota le opposizioni consiliari

«I gruppi di minoranza “Primavera Cassano – Siamo Cassano – Più Cassano” esprimono la loro solidarietà agli agricoltori cassanesi e pugliesi che lunedì 7 gennaio scenderanno in piazza a Bari per protestare contro le mancate risposte per il riconoscimento dello stato di calamità naturale in seguito alle gelate dell’inverno scorso. Un fortissimo danno che ha reso la stagione olivicola pugliese 2018 una delle peggiori degli ultimi decenni e che così ha inferto un colpo, non solo economico, ad un settore trainante dell’economia pugliese. Raccogliendo, infatti, le voci dei nostri concittadini produttori di olio, abbiano riscontrato sconforto e desolazione per un’annata a dir poco nera! Ci ha colpito la frase di una signora – abbastanza giovane d’età- che ha letteralmente detto:<< nei miei cinquant’anni non ricordo mai un danno così duro per le nostre tasche. Spero che la politica a tutti i livelli, sappia capire quello che subiamo e prenda provvedimenti concreti per il nostro già vessato settore>>. Non è un caso, quindi, che Confagricoltura ed altre associazioni di settore, abbiano letteralmente definito la questione come una “ situazione disastrosa e senza precedenti ”. Vicini agli agricoltori e olivicoltori di Cassano e di tutta la Puglia, idealmente anche noi indossiamo il gilet arancione con l’auspicio che tutte le istituzioni politiche a tutti i livelli (Sindaci, Regione Puglia e Parlamentari pugliesi), mettendo da parte sterili e stucchevoli contrapposizioni, sappiano trovare la sintonia per addivenire a soluzioni pratiche così come richiesto da chi oggi protesta.

Anche dal Comune di Cassano una nota di sostegno agli agricoltori.

«L’amministrazione del comune di Cassano delle Murge è al fianco dei gilet arancioni, il movimento spontaneo costituito da agricoltori e olivicoltori Pugliesi di cui fanno parte anche i produttori agricoli della nostra Città.

Con loro sosteniamo le ragioni della protestache pongono al centro i temicaldi dell’agricoltura pugliese “cenerentola” degli interessi del governo centrale. Ilsettore agricolo, elemento imprescindibile per l’economia cassanese, oggi è fortemente minacciato dalla xylella e risente delle gelate del 2018 per cui non è stato riconosciuto lo stato di calamità naturale. A causa di questi problemi in Puglia, ad oggi, sono state circa un milione le giornate lavorative perse nell’ultimo anno adducendo un grave danno economico e sociale alla nostra comunità.

L’amministrazione comunale auspica inoltre la possibilità di un nuovo ed efficace Psr per gli agricoltori pugliesi al fine di ridare speranza ai tanti operatori del settore agricolo, volano e tradizione della nostra Terra».

lunedì 7 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana