Attualità

Foibe, Di Medio: “Il dovere di ricordare”

La Redazione
Maria Pia Di Medio
Il messaggio della sindaca in occasione del Giorno del Ricordo
scrivi un commento 107

Il messaggio della sindaca Maria Pia Di Medio in occasione del Giorno del Ricordo, una solennità civile per conservare e rinnovare «lanmemoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe,ndell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terrendurante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerran(1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale».

Ricordare. Ricordare serve a non far morire per sempre, annon far cadere nell’oblio totale chi è vissuto, chi ha svolto un piccolo ongrande ruolo nella storia di tutta l’umanità: è un diritto di ogni essere umanonche ha calpestato questo pianeta. Buoni, cattivi, belli, brutti, intelligenti,nstupidi…..

Ricordare non serve per dividere politicamente, ma per essere dinmonito che ci sono stati, e ci sono ancora, atti contro l’umanità,ncaratterizzati da una violenza bestiale, incontrollata.

Quanto accaduto nellenFoibe è questo.

Ma è anche peggio: per moltissimo tempo si è negato tutto pern“opportunità” politica.

Facciamoci perdonare da questi martiri “civili”, chenavevano il solo torto di essere Italiani, ricordandoli veramente.

A Cassano lanRotonda della zona Sacro Cuore è intitolata ad uno di loro, Rocco Masiello,ndisperso in quella zona. Ucciso? Buttato in una Foiba?

La certezza è solo che ènlì, vittima della violenza post bellica.

La targandedicata a tutti questi martiri, oltraggiata alcuni anni fa, sarà riposizionatanal termine dei lavori di rigenerazione del Parco Giochi.

domenica 10 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana