Attualità

“Passeggiando alla riscoperta delle piante spontanee”, domenica la sesta edizione

Circolo Legambiente Cassano
Passeggiando alla riscoperta delle piante spontanee - sesta edizione a Cassano
Alla scoperta delle piante di cui il nostro territorio è prodigo e che consentono ancora oggi un'alimentazione salutare, varia e gustosa
scrivi un commento 1018

Ritorna come ogni anno l’appuntamento ormai consolidato per valorizzare il nostro territorio, con la consueta escursione tematica sulla Fitoalimurgia, organizzata dal Circolo Legambiente Cassano: la 6ª edizione di “Passeggiando alla riscoperta delle piante spontanee”.

Sin dalla sua comparsa sulla terra l’uomo comprese che la sua sopravvivenza era strettamente legata all’ambiente naturale circostante il quale, se rispettato, poteva garantirgli cibo e protezione. Le necessità primarie di vita e l’intuito, gli fornirono da subito elementi indispensabili per fargli capire che, la rispettosa simbiosi con il territorio ed i delicati ecosistemi esistenti sul pianeta, andavano rigorosamente rispettati e curati per preservarne gli equilibri e poter quindi consentire la sopravvivenza della sua specie.

Se osserviamo intorno a noi, molto invece indica che l’umanità sta ignorando questi fondamentali principi e continua indifferente a porre in atto comportamenti irrazionali e poco lungimiranti, con il rischio di rendere infine inabitabile l’unico pianeta a disposizione e ponendo le basi per la sua stessa… estinzione!

Diventa allora imperativo ed urgente, prendere finalmente coscienza che i cambiamenti nel modo di vivere, inquinare, nel prelievo insensato di risorse, devono avvenire per convergenza degli sforzi individuali di ciascuno di noi, onde tentare di ripristinare l’originale armonia esistente in natura ed in tutti gli eco-ambienti terrestri o marini.

Questa nostra “Madre Terra” del resto, nonostante il nostro dissennato operare, continua ad elargire copiosamente i suoi doni naturali fornendo tutto il necessario per poterci nutrire e curare, per sopravvivere anche in tempi di crisi economica o carestie e basterebbe saper gestire con saggezza ed oculatezza queste risorse per assicurarci un futuro sereno.

L’uomo è sempre stato quindi un “raccoglitore” e, dopo millenni di esperienza accumulata, ha costituito un cospicuo bagaglio di conoscenza sull’uso delle piante ad uso alimentare, poi finalmente oggetto di un ricco trattato “De alimenti urgentia – Alimurgia” del 1767, scritto dal medico-naturalista fiorentino Giovanni Targioni Tozzetti, il quale si era reso conto della maggiore capacità di sopravvivere alle carestie, nelle comunità rurali che integravano la propria alimentazione utilizzando le piante spontanee.

È fondamentale non disperdere il sapere antico di queste conoscenze, utilizzando sia l’esperienza tramandata dagli anziani che le ampie banche dati oggi disponibili sul web e contribuire a diffondere informazioni su raccolta selettiva e uso delle piante spontanee, rigogliose sul nostro territorio e di cui, per molte specie, si è già persa la cultura del consumo.

Importante anche sottolineare come, in periodi con scarsa disponibilità di lavoro e reddito, un aiuto al sostentamento può giungere proprio dall’utilizzo di queste piante di cui il nostro territorio è prodigo e consentono un’alimentazione salutare, varia e gustosa.

Il Circolo Legambiente di Cassano, nel chiaro intento di divulgare che il rispetto per il nostro territorio è una priorità fondamentale, da perseguire con convinzione e saggezza derivanti dall’obbligo morale ed etico di preservarlo per le future generazioni, ripropone la 6ª edizione di “Passeggiando alla riscoperta delle piante spontanee”, escursione naturalistica in un’area boschiva tra Casino De Stefano e la Mass. Collone.

L’appuntamento è per il 10 marzo alle ore 8.15, nei pressi del Liceo Scientifico Da Vinci, in via Padre Centrullo a Cassano, per il successivo trasferimento nell’area di sosta delle auto per la partenza a piedi. Il tracciato (4 km circa.) presenta qualche asperità (pietre, erba e radici) che consigliano l’uso di scarpe da trekking o comunque dotate di suola semirigida e antiscivolo, dotate di protezione per le caviglie. Termine escursione previsto per le ore 13.00.

La prenotazione è gradita e consigliata ai seguenti recapiti:
– legambientecassano@gmail.com
http://legambientecassano.blogspot.it/p/contatti.html
https://www.facebook.com/legambientecassano

Circolo Legambiente Cassano

martedì 5 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Lucia belluscio
Lucia belluscio
5 anni fa

Vorrei partecipare al percorso trekking di domenica 10 marzo p.v. Graxie

Le più commentate della settimana