Attualità

“Domenica Ecologica”: cittadini in rete contro l’incuria e l’inciviltà. Assente il Comune di Cassano

Circolo Legambiente Cassano
I partecipanti alla Domenica Ecologica
Alla manifestazione assenti consiglieri e assessori cassanesi. Legambiente: «Era un dovere esserci»
scrivi un commento 521

Liberare le strade e le aree verdi che compongono le nostre città e la nostra vita quotidiana dai rifiuti e dall’incuria di pochi che tengono in ostaggio la Bellezza di intere comunità. Farlo tutti insieme per raggiungere sempre più persone e rendere più belle le città e la natura. Con questo spirito domenica mattina, in occasione della “Giornata mondiale delle vittime di Amianto”, si è svolta una vera e propria passeggiata ecologica all’insegna della pulizia sulla via dell’Amicizia (Graviglione), che ha visto una squadra di attivisti partire da Acquaviva e l’altra da Cassano. Appuntamento a metà strada per la consueta foto di gruppo a testimoniare l’inizio di una rete preziosa per l’ambiente murgiano.

Domenica – dichiara Molinari Pasquale, presidente di Legambiente Cassano– attraverso una corale azione ambientale è stato lanciato un forte messaggio di civiltà: “Pulizia, educazione e rispetto” per il territorio.

A rappresentare Cassano alcuni cittadini, mamme, i tanti ed entusiasti ragazzi del gruppo “L’ECO – il rumore del cambiamento” e i nostri volontari Legambiente.

Distribuiti i kit Legambiente per la raccolta (magliette/pettorine, cappelli, guanti, sacchi), in poco più di tre ore di lavoro sono stati raccolti e differenziati, secondo la tipologia, circa 25 sacchi grandi tra multilaterale, plastica e vetro oltre ad aver raggruppato diversirifiuti speciali, quali PFU – pneumatici fuori uso, sanitari rotti e altro materiale abbandonato a bordo strada dove inizia la vegetazione, tra cui è stata anche riscontrata la presenza di alcune lastre di eternit che saranno prontamente segnalate agli uffici comunali competenti.

Certamente -continua Molinari- rispetto ad altre zone oggetto di precedenti bonifiche, la “via vecchia di Acquaviva” (almeno nei primi 3 km percorsi) sembra meno inquinata. A dimostrazione che la partecipazione sociale di un area pubblica e la giusta illuminazione sono validi deterrenti contro il degrado e l’abbandono selvaggio di rifiuti.

A fine mattinata gli operatori ecologici hanno organizzato il ritiro dei rifiuti raggruppati lungo la strada. Ora ad entrambi gli accessi principali per la “via dell’Amicizia” è stata affissa la targa di “Area Pulita”.

Concludendo come Legambiente chiediamo:

  • ai comuni murgiani, di incontrarsi per programmare e mettere in rete queste importanti iniziative di cittadinanza attiva, tra pulizia e scoperta del territorio, coinvolgendo anche le tante e attive associazioni presenti;
  • all’amministrazione comunale, di mettere in campo politiche migliori in materia di rifiuti, fatte di maggiore pulizia e manutenzione del verde urbano ed extraurbano (rurale), installazioni per la raccolta differenziata nei pressi di ogni attività commerciale (Bar e take-away in primis) oltre a nuovi e maggiori cestini per le deiezioni canine, incentivi per i cittadini che rispettano l’ambiente e massime sanzioni per chi inquina, da applicare e diffondere alla comunità;
  • ai nostri concittadini, rimarchiamo quanto sia fondamentale collaborare per mantenere pulito il nostro territorio: quanto più abbandoneremo rifiuti e produrremo secco residuo, tanto più pagheremo care le nostre bollette, la nostra salute e vivremo tra discariche e inceneritori.

..perché Prendersi Cura della Propria Terra è il modo più Naturale per stare bene..

mercoledì 1 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana