Attualità

Oltre 8 milioni per le strade provinciali: il Consiglio metropolitano approva l’Accordo Quadro

La Redazione
Asfalto
Decaro: "Nei prossimi cinque anni saremo in grado di incrementare notevolmente i livelli di sicurezza della nostra rete viaria"
scrivi un commento 418

IlnConsiglio metropolitano di Bari, su relazione del consigliere delegato allanviabilità, Michele Laporta, ha approvato l’Accordo Quadro per glininterventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza della viabilità dincompetenza della Città Metropolitana di Bari per un importo di 8 milionine 300 mila euro, relativamente alle annualità 2019-2020. Finanziamentinche rientrano nell’ambito del Decreto n. 49 del 16 febbraio 2018 del Ministerondelle Infrastrutture e Trasporti riguardante “Interventi relativi anprogrammi straordinari di manutenzione della rete viaria di Province e Cittànmetropolitane”. Nella ripartizione dei suddetti fondi la Cittànmetropolitana di Bari ha ottenuto un contributo complessivo di € 22.374.976,49nsuddiviso in cinque annualità.

“Intervenirensulla rete stradale dell’area metropolitana significa intervenire sullo statondei luoghi, in una stagione in cui i nostri territori sono attraversati danmigliaia di turisti, e assicurare livelli di sicurezza più elevati per l’interancomunità – afferma il sindaconmetropolitano, Antonio Decaro -. Voglio ringraziare il consigliere delegatonLaporta e l’intera Amministrazione metropolitana perché, in questo mandato,nabbiamo saputo interpretare la sfida nel nuovo Ente tenendo sempre comenorizzonte i cittadini e le loro necessità. Strade e scuole sono state la nostranpriorità e, nonostante le difficoltà economiche e le tante emergenze, nonnabbiamo mai rinunciato alla programmazione di interventi strutturali e anmettere in campo nuovi modelli amministrativi. Nei prossimi cinque anni, anchengrazie a questo finanziamento, saremo in grado di incrementare notevolmente inlivelli di sicurezza della nostra rete viaria e predisporre nuovi interventinstraordinari”.

Innquesti anni le misure di contenimento della spesa pubblica imposte dalla Leggendi Stabilità del 2015 hanno determinato una pesante restrizione economica suglininterventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e ci si è limitati adneffettuare quelli più urgenti ed attuabili con le risorse disponibili nelnbilancio della Città Metropolitana – prosegue il consigliere Laporta.nOggi guardiamo al futuro con maggiore serenità e, già con questi interventi, prevediamondi incrementare i livelli di sicurezza sulle strade più a rischio, in particolarensu quelle che registrano un elevato indice di incidentalità e volumi dintraffico”. Secondo una stima effettuata dal Servizio Viabilità dell’Ente, pernraggiungere un livello ottimale della rete viaria metropolitana estesa per quasin1.700 chilometri, occorrerebbero circa 200 milioni di euro.

L’ordinendi priorità degli interventi previsti nell’Accordo Quadro è stato elaborato sundue fattori: indice di incidentalità e volumi di traffico. L’intera retenmetropolitana è stata suddivisa in cinque gruppi di strade (tanti quantinsono le annualità del programma) ed è stata elaborata una scala di priorità,npartendo dalle strade più a rischio. Gli interventi riguarderanno lanpavimentazione stradale e relative opere di pertinenza, i sistemi dinsmaltimento delle acque meteoriche, il risanamento di ponti e sovrappassi, lanrealizzazione o sostituzione di segnaletica stradale verticale e luminosa, l’esecuzioneno ripasso della segnaletica orizzontale, l’installazione o sostituzione dellenbarriere di protezione.

venerdì 12 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana