Attualità

Scuola Media, la versione del Comune sui ritardi in un comunicato “surreale”

La Redazione
Maria Pia Di Medio
E la nuova promessa: «Le lezioni inizieranno senza ombra di dubbio il giorno 18 settembre». Sul "come" non si sa
scrivi un commento 1505

Un comunicato “surreale”. Difficile qualificarlo diversamente.

L’amministrazione Di Medio con una nota inviata alle testate giornalistiche dalla consigliera comunale Francesca Marsico offre la sua versione rispetto allo slittamento dei lavori di integrale riqualificazione dell’edificio scolastico di via Mameli alla fine del prossimo anno scolastico (pur avendo il finanziamento in tasca per eseguire le opere da oltre due anni).

Per il Comune la necessità di chiedere una nuova proroga (la seconda) sarebbe colpa, di fatto, della ditta seconda classificata che ha preannunciato ricorso avverso le decisioni della Commissione che aggiudica i lavori (fatto ampiamente prevedibile).

E’ solo un particolare di poco conto che la gara stessa sia stata bandita in piena estate (di quest’anno) e con colpevole ritardo.

Ed è solo un abbaglio “pubblico”, “collettivo” (dovuto al caldo cocente di questi mesi probabilmente) la promessa fatta più volte dalla sindaca di consegnare una scuola finalmente e totalmente rinnovata e funzionale a tutta la comunità scolastica entro il settembre di quest’anno, perché in realtà, ci spiegano adesso, «l’intento era quello di effettuare almeno gli interventi “interni” durante l’estate».

Ma tant’è. Ecco la nota del comune che pubblichiamo integralmente.

«Cominceranno senza ritardi le lezioni del 18 settembre prossimo anche per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

L’avvio dei lavori di riqualificazione della Scuola Media sta impegnando non poco questa Amministrazione poiché detti lavori, interessando tutte le aule e non avendo a disposizione locali alternativi, coinvolgono complessivamente l’attività scolastica (curricolare ed extracurriculare), l’organizzazione delle famiglie e le attività sportive e/o culturali extrascolastiche dei nostri ragazzi.

Punto fermo, ed imprescindibile come più volte ribadito ai genitori degli alunni frequentanti, è sempre stato quello di escludere i doppi turni così come da loro richiesto.

Secondo il nostro programma, l’intento era quello di effettuare almeno gli interventi “interni” durante l’estate per far sì che le lezioni potessero riprendere regolarmente, nel pieno rispetto delle direttive ministeriali e senza alcun disagio per i ragazzi, i docenti e le famiglie. Si trattava, a nostro avviso, di una procedura molto snella e senza particolari difficoltà, in grado di potersi concludere in tempi utili per l’inizio del nuovo anno scolastico.

La procedura di gara, caratterizzata dal lavoro sollecito e puntuale della commissione che nulla a che vedere con la contaminazione politica, può essere condizionata da incognite quali necessità di rivalutazioni, ricorsi di altre ditte, ecc, situazioni che pertanto ribadiamo, non sono dipendenti dalla volontà dell’Amministrazione. Non è ancora possibile adottare alcun atto di aggiudicazione perché è giunto un preavviso di ricorso da parte della seconda ditta classificata pertanto bisogna completare le valutazioni del caso.

Questo è il motivo per cui era impossibile, sebbene ci sia un cronoprogramma dei lavori presente anche agli atti sul sito del Comune, fornire una data precisa di inizio dei lavori.

Lo ricordiamo, tali interventi riguardano la riqualificazione della struttura e la ridistribuzione degli spazi interni attraverso la rifunzionalizzazione degli stessi con alcune opere murarie (spostamento di alcuni tramezzi), la messa a norma dell’impianto antincendio e di quello elettrico, e il ripristino delle impermeabilizzazioni. Inoltre, per l’isolamento termico, sarà realizzato il cosiddetto “cappotto”.

Il nostro ottimismo e la fiducia nella correttezza delle procedure oggi si scontrano con le tempistiche che non ci permettono in nessun modo di slittare i lavori nemmeno di un mese (perché le attività scolastiche non possono subire variazioni). Il sindaco ha sempre affermato che non ci poteva essere nessun “piano B”: o i lavori venivano eseguiti entro la pausa estiva oppure bisognava rinviare.

Pertanto ad oggi si rende necessaria una ulteriore richiesta di proroga per cui non dovrebbero esserci problemi (per questo abbiamo già preavvisato gli uffici regionali) e le lezioni inizieranno senza ombra di dubbio il giorno 18 settembre.

Sarà nostro onere trasferire gli arredi ed effettuare i lavori di messa in sicurezza per consentire la regolare fruizione degli ambienti scolastici entro l’inizio del nuovo anno scolastico.

Stiamo provvedendo sia all’acquisto degli arredi finanziati dal progetto che a quelli finanziati con risorse comunali (come da DGC del 31 luglio u.s.).

Inoltre, l’ingegnere comunale Domenico Satalino, nella giornata di domani martedì 27 agosto, effettuerà un ulteriore sopralluogo per determinare l’ordine di esecuzione dei lavori per la messa in sicurezza.

Riteniamo che tutte le polemiche che ci sono o che ci saranno, lasciano il tempo che trovano. La cosa importante è che nei lavori pubblici gli interventi siano fatti correttamente. La sicurezza e il diritto all’istruzione sono cardini imprescindibile per noi».

lunedì 26 Agosto 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
TicTac
TicTac
4 anni fa

Ma quando la finiranno di prenderci in giro!

Allucinante
Allucinante
4 anni fa

Ma è incredibile come questi personaggi cercano di girare la frittata! Questo comunicato è pieno di balle al quadrato! Sono sconcertato!

TheEnd
TheEnd
4 anni fa

Siamo al cabaret. E alla frutta.

Basta
Basta
4 anni fa

Mii auguro che noi cassanesi prenderemo coscienza di come questa amministreazione ci stia prendendo per i fondelli. Questa comunicato, scritto con i piedi, è un tentativo maldestro di mistificare completamente la situazione. Le responsabilità dello sfascio di questo paese, perché di questo si tratta, sono ormai note a tutti e non basterà una striminzita e insignificante nota a cambiare la percezione chiara delle cose. Spero che accada qualcosa e che questi amministratori se ne vadano a casa, hanno già fatto troppi danni!

schifato
schifato
4 anni fa

basta solo guardare la posa in foto e tutto si capisce…

Sciatavinn
Sciatavinn
4 anni fa

Questa è un'amministrazione completamente fallimentare, non ne hanno azzeccata una, dilettanti allo sbaraglio, che pena!

non polemizzo
non polemizzo
4 anni fa

da noi si dice che “la cucuzz s cosc co l'acqu' so stess” messa in sicurezza in poco più di 20 giorni di cui lavorativi forse 15 senza pensare al ritrovamento dei materiali ed alla riposizione degli arredi. se ci riesce (in sicurezza) propongo firme per il premio nobel sulla magia, che inventeremo appositamente. alle prossime elezioni comunali ci sarà sempre qualcuno che voterà diligentemente questa amministrazione perchè si vota per il comodo, no per il bene comune, poi non lamentatevi dei risultati, un medico pur bravo che sia non può fare un'altro mestiere…risultato? riescono male entrambi

Le più commentate della settimana