Attualità

Il tour Sic2Sic fa tappa in Puglia: 1.000 km in bicicletta per raccontare la biodiversità

La Redazione
Il tour Sic2Sic fa tappa in Puglia
Dal 24 settembre al 19 ottobre, da Manfredonia a Lecce, toccando oltre 130 comuni, per sensibilizzare cittadini, scuole, imprese e istituzioni su significato e importanza della Rete Natura 2000
scrivi un commento 235

Riparte il 24 settembre da Manfredonia per percorrere, in un mese, oltre 1.000 km in bicicletta lungo la Puglia attraversando 140 comuni, iltour “Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000”, progetto finanziato dal programma comunitario LIFE e guidato da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ossia la principale istituzione italiana di studi ambientali) con la partecipazione di Ares 2.0, FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ed Enne3, il cui obiettivo è quello di portare tra la gente, le imprese e le istituzioni e le scuole i valori della biodiversità e della Rete Natura 2000* contribuendo a superare quella soglia del 44% di popolazione che dichiara di conoscere la biodiversità.

Partito nel maggio 2018 il progetto LIVE Sic2Sic si propone di percorrere in bicicletta 7 regioni italiane per un totale di 6.000 km e 100 tappe e, ad oggi, ha già coinvoltoFriuli-Venezia Giulia, Lazio, Umbria, Sardegna e Piemonte, attraversando 650 comuni e 228 siti della Rete Natura 2000*, ovvero 3.500 km pedalati, 140 incontri istituzionali con le amministrazioni locali e le imprese, oltre 28 eventi informativi nelle scuole, 2.500 persone intervenute alle tappe pubbliche del tour e oltre 10.000 follower sui canali informativi Sic2Sic.

L’avventura LIVE Sic2Sic in bicicletta riparte martedì 24 settembre da Manfredonia per concludersi il 19 ottobre a Lecce: protagonista sarà questa volta la regione PUGLIA e i tantissimi siti della Rete Natura 2000* presenti nella regione. Fitto il calendario d’incontri istituzionali, attività di informazione nelle scuole ed eventi di dibattito pubblico sui molti temi che spiegano il valore della biodiversità.

Aperte a tutti con partecipazione gratuita sono le 4 tappe di pedalata pubblica (programma in allegato) in compagnia dei ricercatori di ISPRA e delle guide di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta: domenica 29 settembre con un percorso di poco più di 7 km alla scoperta della zona umida di Trinitapoli; domenica 6 ottobre, da Ruvo a Castel del Monte alla scoperta del parco Nazionale dell’Alta Murgia; domenica 13 ottobre con un percorso nella città di Taranto e sabato 19 ottobre alla scoperta dell’Oasi Le Cesine nel Salento.

La tappa pugliese del tour avrà il suo momento conclusivo venerdì 18 ottobre a Lecce, presso le Officine Cantelmo, in Viale M. de Pietro, 8, con il workshop regionale del Progetto LIFE “Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana”. Organizzata in collaborazione con Arpa Puglia, la giornata sarà l’occasione per tranne un bilancio a conclusione delle 4 settimane di pedalate lungo la regione e per confrontarsi con i rappresentanti delle istituzioni regionali e locali sui temi di mobilità sostenibile ma anche per sottolineare l’importanza della valorizzazione delle aree protette delle Rete Natura 2000.

Per maggiori informazioni: https://lifesic2sic.eu/ – Tour in Puglia: https://lifesic2sic.eu/puglia/

IN CALENDARIO ANCHE 4 TAPPE APERTE AL PUBBLICO CON PARTECIPAZIONE GRATUITA:

  • domenica 29 settembre, pedalata alla scoperta della zona umida di Trinitapoli
  • domenica 6 ottobre, pedalata alla scoperta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
  • domenica 13 ottobre, pedalata alla scoperta del Mar Piccolo di Taranto
  • sabato 19 ottobre, pedalata alla scoperta dell’Oasi Le Cesine nel Salento

* La Rete Natura 2000 è un sistema di aree protette creato dall’Unione Europea per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. Spesso in queste stesse aree sono presenti attività umane e, proprio per questo motivo, la salvaguardia della biodiversità deve essere garantita, tenendo “conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali” (art. 2 Direttiva europea Habitat 1992). In Italia la Rete Natura 2000 convolte 2.613 siti.

lunedì 23 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana