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Fortunale, il vento che cambia la moda, conquista la medaglia d’argento e lancia la linea femminile

La Redazione
Ivan Aloisio
L'impresa cassanese che punta alla produzione di capi di lana biologica conquista il secondo posto alla Start up competition di Heroes Meet a Maratea e ad ottobre lancerà sulla piattaforma kickstarter la sua campagna crownfunding
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Un confronto continuo con il tessuto imprenditoriale nelle start up competition e con il suo futuro mercato tramite la nuova campagna di crownfunding: sono questi i due punti all’ordine del giorno del progetto Fortunale nato a Cassano delle Murge per produrre capi in lana biologica realizzati con tinture naturali e consegnati in packaging ecologico.

L’idea che il sistema moda possa cambiare e produrre rispettando la natura in tutte la fasi di produzione sembra prendere piede.

Tra 300 start up in gara all’ultima edizione della start up competition di Heroes Meet 2019, tenutasi a Maratea dal 19-21 settembre, Fortunale ha conquistato il secondo posto dopo essere stata esaminata da 4 giurie differenti. “Un successo per il nostro progetto – ci racconta l’amministratore Ivan Aloisio – che trae nuova linfa da questi momenti di confronto e discussione, in grado di evidenziare gli aspetti positivi della nostra idea e anche eventuali punti da rafforzare. Aspetti da non trascurare a meno di un mese dal lancio della campagna di crownfunding in cui lanceremo la linea femminile e gli accessori.

Il progetto Fortunale si presenta come una vera e propria iniziativa di economia circolare, capace di rigenerarsi e considerare gli scarti come nuova linfa.

La lana biologica viene colorata mediante 200 ingredienti naturali, come fiori, foglie, bacche e radici provenienti da antiche ricette di coloritura, un innovativo processo privo di qualsiasi prodotto chimico, che ha ricevuto in esclusiva mondiale la prestigiosa certificazione Woolmark Approved Natural Coloration Technology.

La totale assenza di fibre sintetiche permetterà un riciclo pari all’80% e nell’ottica di coinvolgere il consumatore nella filosofia aziendale, l’impresa accetterà il reso del vecchio maglione Fortunale in cambio di uno sconto del 30% su un capo della nuova collezione.

Non meno importante l’attenzione dedicata al packaging in cartone riciclato che si trasforma in una comoda scatola portaoggetti e il cartellino in un pratico porta auricolare.

Chi acquista Fortunale, acquista di fatto un modo di ripensare la moda fast fashion. Una filosofia aziendale che il cliente porterà con sé quotidianamente, grazie al numero identificativo dell’albero che Fortunale pianterà per ogni maglione consegnato e che sarà ricamato sul capo stesso.

Numerose le platee a cui è stato presentato il progetto e da segnalare la presenza dello stesso nell’Atlante Italiano dell’economia circolare e nella web gallery delle best practices aziendali italiane della Global Compact Network Italia che raccoglie le esperienze di imprese che contribuiscono all’attuazione dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

martedì 24 Settembre 2019

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Anna Cantatore
Anna Cantatore
4 anni fa

Mi interessa molto questo progetto e lo farò conoscere ai miei amici

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