Attualità

Nonna Pina e le altre volontarie: cittadine in campo contro il degrado

Francesca Grande
Volontarie al lavoro per ripulire l'area giochi del quartiere Sacro Cuore a Cassano
Cassanesi che si rimboccano le maniche: da alcuni mesi alcuni cittadini si dedicano alla pulizia e alla manutenzione del parco giochi del quartiere Sacro Cuore
scrivi un commento 480

Il degrado stava colpendo il rinnovato parco giochi del quartiere “Sacro Cuore”, area verde ideata per lo svago dei piccoli cassanesi e inaugurato solo qualche mese fa dall’amministrazione comunale, quando il senso civico e la buona volontà di alcune signore sono entrati in azione.

Sono infatti diverse le volontarie che, abitando in zona o testimoni di altre belle esperienze simili a questa, si sono rimboccate le maniche e hanno cominciato la pulizia del parco.

L’idea è partita da una di loro, Nonna Pina, che, spiegando il progetto su un gruppo Facebook, ha trovato un seguito iniziale di circa dieci cittadine.

Le volontarie quindi, un paio di mesi fa, hanno incominciato la manutenzione delle giostrine, delle panchine, dei tavolini, la pulizia fino a riempire buste di rifiuti (alle volte smaltiti anche autonomamente), che potevano contenere dalle siringhe ai pannetti dei bambini poiché “cambiarli all’aria aperta deve fare un effetto diverso”, afferma scherzando una di loro.

Non sono purtroppo mancati, però, i problemi a cui anche le più giuste cause vanno in contro. Problemi legati al ritiro dei rifiuti, alle volte in ritardo, o ai dispetti di ragazzini che spesso hanno reso vano il lavoro delle signore, portando via i bidoncini per i mozziconi delle sigarette o smontando i bulloni applicati per risanare l’area pic-nic.

Le volontarie però non demordono e hanno già nuovi progetti in cantiere per il restauro della bellezza in Piazza Sacro Cuore.

Per Natale si occuperanno della costruzione e dell’allestimento di addobbi vari per decorare il parco; ma saranno anche impegnate in un mercatino, il cui guadagno sarà destinato all’acquisto di fiorellini e piantine che in primavera coloreranno la zona, e di vernici per dipingere il pavimento creando giochi da strada.

Per fare tutto questo, però, c’è bisogno di collaborazione.

Le volontarie invitano dunque chiunque voglia mettersi in gioco ad andare a trovarle al parco, e ad unirsi a loro.

giovedì 14 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana