Attualità

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia presenta le sue prime venti guide ufficiali

La Redazione
Le guide del Parco Alta Murgia
​Dopo un percorso di formazione, il Parco ha oggi le sue prime venti Guide ufficiali che avranno il compito di condurre visitatori e turisti alla scoperta delle innumerevoli bellezze dell'Area Protetta
scrivi un commento 981

Dopo un intenso percorso di formazione ntenutosi nel 2019, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha oggi le sue nprime venti Guide ufficiali che avranno il compito di condurre nvisitatori e turisti alla scoperta delle innumerevoli bellezze dell’Arean Protetta. Accompagnatori naturalistici specializzati pronti a far nconoscere, nei suoi diversi aspetti, l’intero territorio del Parco che nabbraccia tredici Comuni.

La cerimonia di presentazione delle nGuide si è svolta oggi alle ore 15.30 nella sede dell’Ente Parco di nGravina in Puglia, alla presenza di Francesco Tarantini, presidente PNAM, Claudia Claudi, dirigente Settore Formazione della Regione Puglia, Gina Lilia Delfino Pesce, referente D.Anthea, Giuseppe Loviglio, referente Laetitia.

«Se per i Parchi le Guide rappresentano un vero e proprio “front office” per cittadini, visitatori e turisti – ha dichiarato Francesco Tarantini, presidente PNAM –n per le Guide i Parchi sono una fondamentale visione di futuro, un luogon d’eccellenza in cui lavorare e poter dare il proprio contributo nprofessionale, umano ed educativo. Un più stretto rapporto con le Guide npuò migliorare l’efficacia del lavoro dei Parchi a vantaggio del nterritorio. Per questa ragione riteniamo strategico il rapporto tra nGuide e Parchi, la cui missione e il lavoro quotidiano di entrambi si nintrecciano sui territori protetti. Con orgoglio oggi presentiamo il nnostro Albo delle Guide del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, che sarà nil cuore di attività escursionistiche, culturali e divulgative, di npercorsi di educazione ambientale e di conoscenza della geodiversità e ndelle specie protette legate al territorio. A ogni Guida i nostri nmigliori auguri di buon lavoro».

Il conseguimento del “Titolo ufficiale ned esclusivo di Guida del Parco Nazionale dell’Alta Murgia” è il nrisultato di una formazione ad ampio raggio organizzata dall’Ente Parco nin collaborazione con gli organismi D.Anthea Onlus e Laetitia Scs, sullan base di quanto previsto dalla Legge Quadro sulle Aree Protette n.394/91n che permette ai Parchi nazionali l’istituzione di questa qualifica nattraverso un’intesa con le Regioni interessate. È un titolo nprofessionale che l’Ente Parco ha conferito dopo aver valutato – con nprove teorico-pratiche – le competenze acquisite dai corsisti durante iln percorso formativo, incentrato sulla conoscenza del territorio del nParco, delle tradizioni e degli aspetti storici e socio-economici. Il ncorso, attraverso il riconoscimento della Regione Puglia, è stato norganizzato in funzione del repertorio standard della formazione che nrisponde ai criteri di riconoscimento dettati dalla Comunità europea.

Tra gli aspetti analizzati dai corsisti nsi annoverano le principali norme ambientali e di tutela del paesaggio; nl’organizzazione di attività escursionistiche e turistiche; le tematichen della sicurezza, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile; la nconoscenza della flora e della fauna; l’architettura rurale; il diritto nambientale e la legislazione sul turismo naturale; le normative di ntutela dell’aria e del suolo; l’applicazione e il riconoscimento dei nprincipi fondamentali di prevenzione; il primo soccorso.

«Alle nuove venti guide del Parco Nazionale dell’Alta Murgia il mio augurio di un felice futuro professionale – ha detto Sebastiano Leo, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia – Èn una grande soddisfazione vedere i frutti dell’intesa siglata con l’Enten Parco. Abbiamo voluto valorizzare questa figura professionale, molto nimportante per la fruizione del Parco e, quindi, per il valore aggiunto nche porta a questa meraviglia naturale della Puglia. Anche in questo ncaso abbiamo dato rilievo alla formazione, strumento fondamentale per nl’acquisizione delle competenze spendibili nel mondo del lavoro. Le nguide specializzate sono figure nevralgiche che spesso subiscono la nconcorrenza sleale di chi si improvvisa ed esercita abusivamente. nAbbiamo dato un segnale chiaro, anche all’utenza, di cosa significhi navere le carte in regola a tutela della sicurezza di tutti e della pienan godibilità dei luoghi».

Da oggi il Parco dell’Alta Murgia npossiede un sistema integrato, trasparente e immediato per offrire ai nvisitatori accoglienza e accompagnamento da parte di guide esperte, che npossono essere scelte da un Albo istituzionale pubblicato sul sito del nParco e delle Amministrazioni comunali dei 13 Comuni, a garanzia di nstandard unici di qualità dei servizi offerti.

Le venti Guide ufficiali del Parco sono nAquilino Francesca, Campochiaro Mirella Benedetta, Cannito Chiara, nCarlucci Giuseppe, Casamassima Sabina, Casella Francesca, Chiatante nPietro, Chiodo Roberta, Ciocia Angela Antonia, D’Agostino Vittoria, nGarziano Giuditta, Giglio Giuseppe, Lorusso Domenico, Minerva Maria, nMuraglia Giusi, Pedone Marina, Pellegrino Stefania Caterina, nSantarcangelo Samantha, Tito Filippo, Todisco Simone.L’Albo è nconsultabile a questo link: https://www.parcoaltamurgia.gov.it/index.php/bandi-avvisi/2300-albo-delle-guide-del-parco-nazionale-dell-alta-murgia.

In attesa di definire le modalità dei servizi prestati dalle guide, è possibile contattarle inviando una e-mail all’indirizzo guideufficialipnam@gmail.com.

giovedì 20 Febbraio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana