Attualità

20 Marzo Giornata della Felicità: «Stiamo a casa… distanti ma uniti»

CLUB per l’UNESCO di Cassano delle Murge​
Felicità
Un giorno di speranza e di gratitudine nei confronti di chi è sul fronte a combattere il virus e difendere la vita
scrivi un commento 452

“State a casa”, “Distanti ma Uniti“.

Queste alcune delle più importanti raccomandazioni che stanno unendo l’Italia da alcune settimane.

Il Virus, Covid 19, si è diffuso “senza distinzione alcuna per ragioni di razza, di colore, di sesso, dinlingua, di religione, di opinione politica o di altro genere di origine nazionale o sociale di ricchezza,ndi nascita o di altra condizione.”

Il virus ha agito nel pieno rispetto dell’Art.2 della Dichiarazione dei Diritti Umani. La stessa all’Art.n1 sancisce che «Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati dinragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.»

Siamo tutti consapevoli di essere parte di un unica FAMIGLIA UMANA.

ll 20 Marzo sarà la GIORNATA MONDIALE DELLA FELICITA ’istituita nel 2012 dall’AssembleanGenerale delle Nazioni Unite, nella consapevolezza di come la ricerca della felicità sia uno scoponfondamentale dell’umanità.

“Potrebbe apparire quasi assurdo parlarne in questo 2020, momento così drammatico per tutti… E’nDIFFICILE FESTEGGIARLA IN UN MOMENTO COSI’ DRAMMATICO?” Così ci scrive lanPresidente Nazionale della FICLU, Teresa Gualtieri, in una lettera indirizzata alla grande famigliandei Club per l’UNESCO in Italia. Forse sì, ma è proprio in queste circostanze che si misura la nostrancrescita personale verso i valori universali UNESCO.

Nel nostro piccolo seguiamo con attenzione la pressione a cui sono sottoposti reparti ospedalieri entutto il personale sanitario in questo delicato e terribile momento che ricorderemo come “IL TEMPOnDEL CORONAVIRUS”.

Di questo tempo, in particolare ricorderemo “IL CORAGGIO E LA FELICITÀ AL TEMPO DELnCORONAVIRUS”: il coraggio, la dedizione, la professionalità dei medici e di tutto il personale ennel contempo la felicità che traspare nei loro occhi o nelle poche parole per un successo, anchenparziale della loro azione “per gli altri”.

Tra i Medici in prima linea abbiamo anche una socia del Club per l’UNESCO di Cassano, landott.ssa Anna Giannelli che opera nell’ ospedale“ Vittorio Emanuele II” di Bisceglie, nel Reparto dinMalattie Invettive.

In questo particolare momento, a tutti gli operatori sanitari va il nostro ringraziamento per la loronrisaputa e confermata umanità ed alta professionalità, dedizione e competenza con cui affrontano ilnloro quotidiano lavoro.

Non possiamo che esprimere a nome di tutti noi e dell’intera comunitàngratitudine e riconoscenza.nQuesto è un piccolo contributo del Club per l’UNESCO di Cassano, per invitare tutti a ricercareninsieme, in questa GIORNATA MONDIALE DELLA FELICITA’ per infonder più SPERANZA ,nPIÙ FORZA a tutti gli operatori sanitari e a tutti coloro che operano in prima linea per difendere lannostra salute.nUn piccolo contributo al raggiungimento della FELICITÀ che passa dalla lotta ad un nemiconinvisibile che non conosciamo e che vinceremo se resteremo uniti.

CLUB per l’UNESCO di Cassano delle Murge

venerdì 20 Marzo 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana