Cronaca

Ancora un Primo Maggio con il Covid, Cgil: «L’Italia si cura con il lavoro»

La Redazione
Il 1° Maggio
Il messaggio del coordinatore della Cgil - Camera del Lavoro di Cassano, Pino Angilecchia, in occasione della Festa dei Lavoratori
scrivi un commento 203

Ancora un 1° Maggio in piena pandemia. Il messaggio del coordinatore della Cgil – Camera del Lavoro di Cassano, Pino Angilecchia, in occasione della Festa dei Lavoratori.

nn

«Nel pensiero anche molto nostalgico della materialità, in quello che per me è festeggiare il 1° Maggio, la fisicità della piazza che in questo periodo storico manca – con il virus che ha fatto emergere tutta la fragilità del modello che abbiamo vissuto in questi anni, pensando che il mercato globale potesse risolvere tutto – serve un cambiamento radicale del modello di sviluppo.

nn

Non si può tornare a fare gli errori che hanno prodotto questa situazione: un secondo anno pandemico segnato dalla emergenza sanitaria, dalle misure di restrizione, facendo sprofondare nel nostro Paese nell'assoluta povertà milioni di persone, colpendo pesantemente i nostri affetti, la nostra vita. 

nn

Sarà proprio il lavoro delle persone che sconfiggerà questo virus.

nn

La nostra forza, la responsabilità, la generosità con cui il mondo del lavoro si sta muovendo per combattere il virus, ci indica la strada da seguire, ci dice con forza che il lavoro e la sicurezza devono essere un riferimento per tutti, il rispetto dell'ambiente deve diventare il nostro nuovo orizzonte, cose che devono stare al centro, il diritto delle persone.

nn

L'Italia si cura con il lavoro! Questo è lo slogan che Cgil-Cisl-Uil hanno scelto questo 1° Maggio. Nel nostro Paese, come nella gran parte del mondo, è possibile salvaguardare il lavoro attraverso una campagna vaccinale nazionale diffusa, solo in questo modo possiamo costruire il futuro per ripartire insieme con il lavoro in sicurezza.

nn

Il 1° Maggio, un giorno importante, per la seconda volta lo festeggiamo in forme ridotte, inedite, ma sempre con  lavoratori e lavoratrici, con enormi sacrifici,

nn

Per noi della Cgil – come dice la segretaria metropolitana Gigia Bucci – le misure di contenimento e di prevenzione dal virus inevitabilmente riducono gli spazi democratici che da sempre hanno contraddistinto la centralità della nostra azione.

nn

In questo contesto di emergenza sanitaria e sociale è importante nonché necessario ripartire mettendo al centro i valori come la solidarietà di inclusione. E’ con questo che la segreteria della Camera del lavoro di Cassano augura buon 1° Maggio a tutti»

n

sabato 1 Maggio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marco
Marco
2 anni fa

Uno slogan davvero fuori luogo, di fatto la cosiddetta cura ha ammazzato il lavoro.

Franco
Franco
2 anni fa

Qualcuno il Primo Maggio ha pensato che la cura per l'Italia fosse il lavoro….. di Fedez.

Maria P.
Maria P.
2 anni fa

Primo Maggio ormai sempre all'insegna del “canta che ti passa”.

Marco
Marco
2 anni fa

Sì ma puntare tutto su Fedez potrebbe ssere un boomerang per i sindacati.

Ivano Fossato
Ivano Fossato
2 anni fa

Molto bello accomodarsi e digitare bei pensieri e belle parole. Il lavoro come lo intendono loro dovrà curare l’Italia.
Ebbene, per poter curare l’Italia era prima necessario ed lo è ancora , curare il lavoro, si, curare il lavoro significa vaccinare i lavoratori che dovranno con il lavoro Curare l’Italia.
Invece ecco che si fa solo politica sulla pelle di tutti noi.
Io personalmente ho perso già dei cari xche amanti del dovere e del lavoro in cuor loro, ma come kamikaze invece x la ns politica, ha continuato a lavorare senza garanzie e sicurezze.
Smettiamola di essere solo bravi relatori o bravi con omelie degne da sacerdoti, guardiamo in faccia la realtà, siamo governati da pagliacci. La politica è sui social, i ns politici si travestono da influencer, ma dove vogliamo attraccare!

Marco
Marco
2 anni fa

Cgil, Cisl e UIL curate Fedez, mandatelo a lavorare.

Le più commentate della settimana