Cronaca

La curva dei contagi scende ancora. A Cassano 2.172 cittadini vaccinati con la seconda dose

La Redazione
Una vaccinazione
Cassano - stando al rapporto dell'Asl - nell'ultima settimana ha visto calare ulteriormente il numero di nuovi casi (10) e il tasso per 100mila abitanti, ora 27,4 contro il 68,5 dei giorni scorsi
scrivi un commento 329

La curva dei nuovi contagi nel territorio provinciale di Bari scende anche in questa settimana, la quinta consecutiva.

nn

A dirlo è il rapporto settimanale dell'Asl Bari.

nn

Sono infatti 1.483 i nuovi casi registrati tra il 3 e il 9 maggio, con un tasso settimanale per 100mila abitanti ancora in discesa sino a 120,5.

nn

Cassano, in particolare, nell’ultima settimana ha visto calare ulteriormente il numero di nuovi casi (10) e il tasso per 100mila abitanti, ora 27,4 contro il 68,5 dei giorni scorsi.

nn

«La campagna vaccinale anti-Covid 19 – si legge nel rapporto settimanale dell'Asl – sta attraversando una fase importante di progressivo ampliamento a alle fasce di età inferiori, da pochi giorni ai 59-50enni e a breve anche agli under 50, come da indicazioni della struttura commissariale e compatibilmente con le forniture di vaccini. A tutto il 13 maggio sono stati complessivamente somministrati nei centri vaccinali del territorio provinciale oltre 585mila vaccini, di cui 514.864 erogati dalla ASL Bari, con una copertura vaccinale  – con almeno la prima dose – garantita al 33 per cento della popolazione residente nei 41 comuni del Barese. Ottime le percentuali di immunizzazione per le categorie prioritarie: l’89 per cento degli ultraottantenni è stato vaccinato con la prima dose e il 67 anche con la seconda, mentre nella fascia d’età 79-70 anni l’86 per cento ha già ricevuto almeno una dose di vaccino e, tra i 60-69enni, il 67 per cento. Anche il 27 per cento dei 50-59enni, a pochi giorni dall’inizio della vaccinazione per questa fascia d’età, ha già ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid. E’ il risultato della progressione della campagna, resa evidente dalle oltre 89mila vaccinazioni eseguite negli ultimi sette giorni».

nn

Mentre è ancora ferma al palo l'apertura del centro vaccinale comunale, a Cassano sono 2.172 le persone vaccinate già con la seconda dose, 4.830 i cassanesi, invece, che hanno ricevuto solo la prima.

nn

Le autorità sanitarie, comunque, invitano i cittadini a continuare a rispettare le basilari regole anti-contagio: distanziamento, igiene delle mani e uso della mascherina.

n

venerdì 14 Maggio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana