Cronaca

La “zona bianca” tiene bene a Cassano: ancora zero nuovi casi nell’ultima settimana

La Redazione
Vaccino anti Covid
Salgono a 4.536 i cittadini vaccinati già con la seconda dose, mentre sono 8.847 quelli ai quali è stata somministrata solo la prima
scrivi un commento 602

Meno 28 per cento di casi e un tasso settimanale che si riduce ulteriormente sino a 6,5 per 100mila abitanti. Anche nel report di questa settimana i dati relativi alla diffusione del virus Sars Cov-2 registrano un generale e costante arretramento in tutta l’area provinciale.

nn

La “zona bianca” tiene bene in tutti i Comuni. I centri con “zero contagi” si confermano 20, mentre salgono a 12 quelli che presentano un solo caso settimanale.

nn

A Cassano ancora zero nuovi casi come nella settimana precedente.

nn

La campagna vaccinale, il cui ritmo è legato imprescindibilmente alle forniture di vaccini garantite dalla struttura commissariale, ha sinora assicurato la somministrazioni di oltre 1 milione e 195mila dosi nei centri vaccinali del territorio, con un picco di 96mila negli ultimi sette giorni (dal 25 giugno al 1° luglio).

nn

Ne derivano percentuali di copertura elevate tra la popolazione vaccinabile (dai 12 anni in su) dei 41 Comuni del territorio barese: quasi sette residenti su 10 (il 69%) sono stati vaccinati con almeno una dose e il 31 per cento le ha ricevute entrambe. Una percentuale che nella città di Bari sale sino al 71% immunizzato con una dose e al 40% con prima e seconda.

nn

A Cassano salgono a 4.536 i cittadini vaccinati già con la seconda dose, mentre sono 8.847 quelli ai quali è stata somministrata solo la prima.

nn

La campagna di immunizzazione della popolazione, in modo particolare, è molto avanti tra le generazioni più anziane: il 94% degli over 80 e degli ultrasettantenni è stato vaccinato con almeno una dose, così come il 90% dei sessantenni. La copertura cresce in modo marcato anche tra  i 50-59enni (prima dose all’83%) e tra i 40enni (73%). E ugualmente tra i più giovani la vaccinazione avanza: il 53% dei trentenni ha già ricevuto la prima dose, al pari del 39% dei 20-29enni e del 22% dei giovanissimi tra 12 e 19 anni.

nn

E’ utile ricordare che l’allentamento delle misure anti-contagio, in un contesto di calo generalizzato dei casi e di crescita continua delle vaccinazioni, va accompagnato con la prudenza e il buon senso ovunque non sia possibile mantenere le distanze interpersonali.

n

venerdì 2 Luglio 2021

(modifica il 18 Luglio 2022, 18:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana