Cronaca

«Sconfiggere coronavirus con consapevolezza e non con paure», appello minoranze a Di Medio

La Redazione
Zullo
Catucci, Del Re, Santorsola ​scrivono alla sindaca
scrivi un commento 836

Emergenza sanitaria, i capogruppo di minoranza, Catucci, Del Re, Santorsola, scrivono alla sindaca alla sindaca Maria Pia DI Medio

Sig. Sindaco,n
n lan nostra comunità come tutte le altre vive questa emergenza in preda a nforti preoccupazioni che non riguardano solo il rischio di contrarre lan malattia da coronavirus ma anche la situazione economica delle nfamiglie, l’impossibilità di lavorare, le scadenze da onorare, la spesa nda fare e in alcuni casi il dover agire in casa con minori, con anziani,n con persone con problemi di salute fisica, psichica e neurosensoriale on anche con dipendenza patologica da alcool, da sostanze o da tecnologie en sarebbe il caso di evitare certi titoloni.

Abbiamon bisogno non di incutere timore ma di fare in modo che cresca nella nnostra comunità la consapevolezza del problema attraverso nun’informazione corretta che tenda a responsabilizzare al massimo i ncittadini.

In casi a ieri a Cassano sono pari a 2,7 positivi per ogni 10 mila personen mentre in Puglia 3.3 positivi ogni 10 mila pugliesi. Non dobbiamo dare nl’idea che a Cassano l’infezione galoppi più di altri contesti.

E’n corretto dire che l’infezione nelle comunità si diffonde facilmente e nrapidamente ed è per questo che occorre stare a casa anche perchè in nPuglia si fanno pochi tamponi e poco mirati per cui c’è da attendersi nche i casi a Cassano come in Puglia sono solo la punta di un iceberg.

Lon diciamo con spirito colaborativo e costruttivo perchè riteniamo che nquesta guerra non si sconfigge con le paure ma con la razionalità, la nconsapevolezza e la responsabilità.

Restaren a casa è fondamentale e noi rivolgiamo lo stesso appello alla nostra ncomunità ma serve anche altro perchè questa guerra possa essere vinta edn in tempi brevi.

In cittadini restino a casa lo ripetiamo ma vorremmo anche che i titoloni ndella gazzetta fossero utilizzati per stimolare costruttivamente il nsistema a fornire DPI per gli operatori, ad aumentare e a velocizzare nl’esito dei tamponi, a richiedere un coordinamento regionale dei COC ncomunali, a spiegare alla comunità se e come stanno funzionando i nservizi del Piano di Zona per il contrasto alla povertà e per la nprotezione sociale dei disabili, degli anziani non autosufficienti soli an domicilio, per i disagiati psichici, per gli immigrati e così via, a nrassenerare le famiglie se è possibile assumere misure di sospensione o ndilazione dei pagamenti dei tributi locali. Insomma vorremmo che i ncittadini siano informati e resi partecipi.

Noin Le rinnoviamo la nostra disponibilità ad offrirle tutta la nostra ncollaborazione e non ci intenda come consiglieri di opposizione ma come nconsiglieri.

I capogruppo di minoranza Catucci, Del Re, Santorsolan

sabato 28 Marzo 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana