Cronaca

Crac Tradeco, ai domiciliari i fratelli Columella

La Redazione
Crac Tradeco
I Finanzieri del nucleo di polizia economico finanziaria del Comando Provinciale di Bari hanno – come riporta la Gazzetta del Mezzogiorno - anche eseguito un decreto di sequestro preventivo di beni per quasi 14 milioni di euro
scrivi un commento 640

Domiciliari con l’accusa di bancarotta e reati tributari nell’ambito dinun’inchiesta della Procura di Bari avviata a seguito del fallimento -ndichiarato a ottobre del 2018 – della Tradeco per i fratelli Saverio e MichelenColumella, di 41 e 53 anni,di Altamura.

I Finanzieri del nucleo di polizia economico finanziaria del ComandonProvinciale di Bari hanno – come riporta la Gazzetta del Mezzogiorno – ancheneseguito un decreto di sequestro preventivo di beni per quasi 14 milioni dineuro (13,4 mln).

La misura è stata disposta dal gip del Tribunale di Bari Francesco Mattiacensu richiesta dal pm Francesco Bretone.

La Tradeco (il più grande gestore della raccolta di rifiuti della Provinciandi Bari con una esperienza ultratrentennale nel settore per molti anni società incaricata della raccolta e smaltimento rifiuti per il comune di Cassano) è stata dichiaratanfallita il 10 ottobre 2018 fa dopo che il tribunale di Bari, dopo avernaccertato la presenza di 70 milioni di debiti, respinse la domanda di concordatonpreventivo in continuità depositata.

La Procura di Bari, poi, a valle di una verifica compiuta dalla Finanza poinsfociata nel 2016 in un provvedimento di sequestro, ha poi richiesto ilnfallimento della società che fa capo alla famiglia Columella (per due decenni inpadroni incontrastati del settore in Puglia).

La società rispose nel mese di febbraio di due anni fa depositando unnricorso per concordato preventivo in bianco. A fronte di debiti dichiarati pern69 milioni, il piano prevedeva solo pochi spiccioli per il pagamento deincreditori: il 30% per gli accessori dei crediti previdenziali, il 5,5% per unanserie di debiti privilegiati degradati a chirografari e solo il 3,82% per tuttingli altri.

martedì 23 Giugno 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

Qualche noto ex politico pugliese gli deve più di qualcosa, come del resto loro devono a lui.

Le più commentate della settimana