Cronaca

Covid in Puglia, Lopalco: «Aumento dei contagi dopo con la riapertura delle scuole»

La Redazione
Pierluigi Lopalco
Covid in Puglia, Lopalco: "Aumento contagi dopo con la riapertura delle scuole" „Lopalco e la seconda ondata Covid in Puglia: "Contagi ripartiti dopo la riapertura delle scuole""
scrivi un commento 424

«Finora abbiamo dei dati di fatto che ci dicono che il contagio è ripartito da quando si sono riaperte le scuole, ed è ripartito in maniera sproporzionata nella fascia di età scolare: ossia chi andava a scuola si è contagiato di più rispetto ad altre fasce di età».

Lo ha detto l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, assessore alla sanità della Regione Puglia, partecipando al talk “Ambiente e pandemie”, che ha chiuso una tre giorni online con docenti dell’Università di Foggia in vista della Notte dei Ricercatori.

«Abbiamo anche assistito all’evidenza – ha aggiunto – che la seconda ondata di coronavirus è stata sostenuta principalmente da focolai familiari. Sono ancora una volta convinto che la scuola sia un aggregatore sociale troppo importante in tempi di pandemia. Con questo non vogliamo dire che i contagi avvengono in aula, ma possono avvenire fuori dai cancelli, sull’autobus, al bar, quando i ragazzi si riuniscono a fare i compiti».

«Ecco perché terrei ancora la didattica a distanza come standard, e la didattica in presenza solo come estrema ratio per le famiglie che non possono permettersi di tenere i bambini in casa. Ma è chiaro – ha concluso – che dietro questa scelta ci sono anche valutazioni politiche da fare».

venerdì 27 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

Mente sapendo di mentire e solo per difendere la Didattica a Distanza voluta da Emiliano. Non è la scuola infatti la fonte del contagio e del resto il c
Comitato tecnico -scientifico ha tenuto aperte le scuole nelle zone rosse. Solo uno scaricabarile sugli alunni.

donato grisorio
donato grisorio
3 anni fa

da un banale esame del rapporto tamponi fatti/positivi fatti in Puglia in data 24/09/2020 vi era un rapporto di 1.77%, le scuole si sono riaperte il 25/09 dopo circa 15 gg il (09/10) rapporto era di 5.41% il 24/10 all'11.81%. L'estate non ha fatto niente, nonostante quello che dice l'ISS. Il rasoio di Occam non mente!!!

Le più commentate della settimana