Fungo cardoncello

Oggi e domani a Cassano la sagra del fungo cardoncello

La Redazione
La sagra del fungo cardoncello
Il tradizionale appuntamento della sagra culinaria al via stasera
scrivi un commento 383

Ci siamo! Cultura, folklore e sapori dell’alta murgia saranno gli indiscussi protagonisti della “Sagra del Fungo Cardoncello”, in programma per Sabato 25 e Domenica 26 Novembre nel suggestivo centro storico di Cassano delle Murge. I vicoli della città vecchia si tingeranno dei colori e dei profumi dell’autunno, tra stand di artigianato tipico, mostre ed escursioni, con la possibilità di trascorrere il weekend in compagnia di musica ed artisti di strada, ma soprattutto di degustare ottimi prodotti della gastronomia locale e non, assaporare piatti a base di fungo cardoncello, vero e proprio Re della Murgia.

Un evento giunto alla 9^ Edizione nel nostro Comune, a chiusura del cartellone avviato lo scorso 28 ottobre a Minervino Murge, passando per Spinazzola, Ruvo di Puglia e Gravina in Puglia.

Gli eventi si articoleranno nel cuore del centro storico (Via Magg. Turitto, Via Miani, Piazza Aldo Moro e Piazza Rossani), fino a raggiungere la Piazza Garibaldi.

Ad aprire la Sagra, il vernissage della mostra d’arte contemporanea “Infinite Time” (pittura, scultura, fotografia ed installazioni) a cura di Massimo Nardi, prevista per Sabato 25 alle ore 19.00 presso la Pinacoteca Miani-Perotti. A seguire, l’intrattenimento della “Gezz Bend” (composta dai musicisti Andrea Lollino, Giuseppe Smaldino, Massimo Pontrandolfo, Alessio Anzivino e Michele Fracchiolla), artisti di strada e mangiafuoco. La serata, inoltre, sarà trasmessa in diretta da “Radio Popizz”.

Domenica 26, invece, l’interessante escursione naturalistica “Funghi epigei e piante alimurgiche” in collaborazione con “Legambiente Cassano”, con ritrovo alle 8.30 in Piazza Aldo Moro. Sempre nella mattinata, appuntamento con “Old Cars Club – Bari” in Piazza Garibaldi per il coloratissimo raduno delle “Topolino” e delle “Campagnole”.

Gli stand enogastronomici resteranno aperti anche a pranzo. In alternativa sarà possibile fruire del menù, interamente a base di fungo cardoncello, proposto da “Villa Fano del Poggio” (per info e prenotazioni: Tel. 080/763811).

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, visita guidata nelle chiese della città vecchia, in collaborazione con “Chiesa Santa Maria Assunta”, con ritrovo presso la sede della Pro Loco in Via Miani 13, mentre alle ore 17.00 il laboratorio di preparazione di dolci tipici natalizi, presso la sede dell’Associazione “Essere Donna” in Via Magg. Turitto. A partire dalle 19.00, torna l’intrattenimento musicale con i percussionisti di “Drumgrooveria”, con le danze della tradizione popolare (in collaborazione con “UTE Cassano”), e con gli artisti di strada.

Al termine delle escursioni e delle visite guidate prevista degustazione di prodotti tipici.

Per informazioni: Tel: 392/6687637 – Mail: proloco.cassanodellemurge@gmail.com

sabato 25 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana